proprietà acido ialuronico
  • Home
  • Acido ialuronico

Acido ialuronico proprietà usi

Acido ialuronico proprietà

L'acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell'uomo e degli altri mammiferi. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe ed inestetismi.

La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l'avanzare dell'età. In commercio, per uso cosmetico, viene venduto col nome di sodio ialuronato poiché viene trattato al fine di regolarne il pH.

Nel cuore delle fibre del tessuto connettivo, l'acido ialuronico aiuta a mantenerne l'idratazione, la compattezza, la plasticità e la viscosità dello stesso, poiché si immette nello spazio cellulare secondo schemi prefissati che aiutano il tessuto a mantenersi giovane, vitale ed elastico, una sorta di elisir di lunga giovinezza, riserbando infine molecole di acqua a tale scopo.

L'acido ialuronico aiuta altresì a rendere più stabile e resistenti le cellule del corpo, oltre che come efficace lubrificante per le articolazioni, prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da stress fisici. L'estrema lunghezza della molecola insieme al suo alto grado di idratazione permette a più polimeri di acido ialuronico di organizzarsi a formare una struttura di tipo reticolare che ha due principali funzioni:

* Creare un'impalcatura molecolare per mantenere la forma ed il tono del tessuto;
* Funzionare come filtro contro la diffusione libera nel tessuto di particolari sostanze, batteri, agenti infettanti.

Solamente le sostanze dal peso molecolare abbastanza basso da poter passare attraverso le "maglie" di questa rete si potranno diffondere liberamente nel tessuto; tutte le sostanze dal peso molecolare maggiore come anche batteri o virus rimarranno impigliate nella rete. Da notare che molti batteri sono dotati di ialuronidasi, enzima in grado scindere l'acido ialuronico, che permette loro di aprirsi un varco.

Usi dell'acido ialuronico

Acido ialuronico

 

 

 

Acquista acido ialuronico cliccando sulla immagine

Iniezioni di acido ialuronico vengono usate in parallelo con quelle di proteine collagene nella chirurgia e in dermatologia estetica eliminando così le rughe e tutti gli inestetismi della pelle invecchiata. Nella chirurgia otologica, l'acido ialuronico viene usato per rigenerare le membrane dei timpani forate, in chirurgia oftalmica per la produzione di lacrime artificiali e negli interventi sul corpo vitreo dell'occhio, in artrologia come lubrificante antiflogistico e preservante del liquido sinoviale delle articolazioni.

L'acido ialuronico viene anche impiegato per combattere leinfiammazioni e le lesioni della bocca (afte, stomatiti, ecc..), specialmente quelle lesioni derivate dalle sedute da chemioterapia e radioterapia, riducendo il dolore e aiutando la guarigione del soggetto.

L'acido ialuronico si può trovare in commercio sotto forma di gel, spray, colluttorio. Il gel o spray si usa direttamente sulle zone ulcerate, che generano dolore persistente in questo caso lo si può usare anche più volte al giorno, senza alcuna controindicazione od effetto collaterale, eccetto specifici casi di allergia al prodotto, che si debbono accertare prima del suo uso.

L'acido ialuronico si trova nell'umor vitreo dell'occhio, nel liquido sinoviale, nella pelle, nella cartilagine, nei tendini, nel cordone ombelicale, nelle pareti dell'aorta.

 Acquista acido ialuronico 

 

Ti potrebbe interessare leggere