Argilloterapia

Argilla verde ventilata uso interno esterno

argilla verde ventilata

Argilla verde ventilata  

Argilla verde ventilata usi

Sino a qualche tempo fa, con il trionfo della chimica e della farmacologia, curarsi con i rimedi naturali veniva considerato stolto appannaggio di persone ignoranti e sprovvedute. Alcuni decenni or sono, quando un gruppo di studiosi cominciò diffondere a Parigi l'uso terapeutico dell'argilla, si gridò all'eresia e i sostenitori di questa teoria vennero messi quasi alla berlina, come pazzi visionari.

Queste reazioni, che sembravano scaturire dall'alto di una superiorità scientifica e intellettuale, altro non erano che l'espressione di una mentalità ristretta e retrograda, in quanto la storia dell'uomo è piena di testimonianze che convalidano e confermano l'efficacia terapeutica dell'argilla. Sarebbe bastato che qualcuno avesse letto certi passi della Bibbia o del Vangelo per accorgersi di quale importanza abbia sempre avuto la terra nella vita dell'uomo. Tutte le forme di vita sul nostro pianeta provengono dalla terra, non ci si deve meravigliare se essa non potere di tale eccezionale come gli uomini primitivi, anche gli animali, istintivamente, sono portati a curarsi con la terra e non è difficile vedere un animale, selvatico, curarsi una ferita sdraiandosi nel fango.

Anche i contadini usano ancora curare il bestiame ammalato con grande cataplasmi di di argilla mescolata con erbe medicinali. Ma l'uso dell'argilla non è soltanto appannaggio di animali, contadini o persone di cultura limitata: uno dei più grandi uomini del nostro tempo, Gandhi, era un'ardente fautore dell'uso dell'argilla. Fortunatamente ai nostri giorni si va via via riscoprendo quanto di portentoso esiste in natura e l'uso dell'argilla occupa uno dei posti più importanti in una graduatoria che vede allineate numerose forme di medicina naturale. Ormai l'uso della terra sotto forma di fango, di polvere o di compresse, è diffuso anche in moltissime case di cura e, in paesi molto evoluti come la Germania alla Svizzera, l'argilla è entrata addirittura negli ospedali.

La pratica quotidiana stenta però ancora a decollare; forse per qualche oscura remora o per il timore di non usare l'argilla nel dovuto modo: ecco che in questo sito troverete tutte le informazioni necessarie ad un uso corretto dell'argilla per ottenere i migliori risultati.