insonnia problemi sonno
  • Home
  • Insonnia problemi

Insonnia

Problemi del sonno

Insonnia cure rimedi naturali

Insonnia difficoltà dormire

La fase del sonno aiuta il cervello a fare tabula rasa di tutte le informazioni raccolte durante la giornata e ormai inutili, quindi le notti insonni fanno aumentare la stanchezza cerebrale oltre a diminuire la velocità di funzionamento della mente, producendo al contempo un enzima potenzialmente tossico per il nostro organismo. Che dormire bene avesse un effetto ristoratore era noto anche prima che la scienza trovasse alcuni perché fosse così, ma l'insonnia può avere riflessi negativi importanti sul cervello e le sue attività, causando danni cerebrali, questa invece è una informazione che pochi conoscono.

Un gruppo di ricerca dell'Università di Uppsala, in Svezia, dopo approfonditi studi su soggetti sottoposti a una temporanea privazione del sonno, hanno evidenziato l'aumento di Nse, l'enzima presente nei neuroni che serve a regolare particolari reazioni cerebrali e che, a dosi eccessive, diventa tossico per l'encefalo. A ribadire l'importanza di dormire bene e di mantenere bassi i valori di questo enzima, è il fatto che sia stata riscontrata la sua presenza nei casi di crescita di alcune forme tumorali come i melanomi, tanto da essere stato definito come marker tumorale. Ma come cercare di aiutare il nostro organismo a dormire bene? Si opossono usare i rimedi naturali perché i sonniferi, oltre a causare dipendenza, hanno anche notevoli effetti collaterali, perché mettono in atto una forzatura che produce sempre più effetti tossici nell'organismo umano.

Cure rimedi insonnia

L'uso sconsiderato di sonniferi innesca un circolo vizioso nel quale senza sonniferi non si dorme quindi se ne prendono di più ma a un certo punto nemmeno questi riescono più ad assopire l'insonne, per questo vengono aumentate le quantità o la concentrazione di elementi chimici, così via finché il soggetto non risulta totalmente assuefatto e rischia l'overdose. Quindi, va ulteriormente ribadito, che è importante favorire il sonno naturale in modo che i benefici effetti del sonno diano i loro risultati naturali, anche in considerazione di alcuni studi che hanno messo in luce come, durante il riposo notturno, le cellule gliali del cervello, in stretta collaborazione con il sistema linfatico, ripuliscano i neuroni, fungendo da veri e propri spazzini: i residui metabolici tossici che durante la giornata si sono depositati nel cervello vengono eliminati durante la notte.

Quindi un buon sonno non è un optional ma una necessità per la mente e soprattutto per la salute di ognuno di noi, una necessità vitale ecco quindi che riporto alcuni sistemi per ritrovare il naturale sonno e, quindi, favorire la salute di tutti coloro che ultimamente hanno problemi a dormire.

 

 

 

Ti potrebbe interessare leggere