curare insonnia rimedi naturali
  • Home
  • Insonnia rimedi vari

Rimedi naturali insonnia

Rimedi naturali contro l'insonnia

Insonnia rimdi naturali

Come ho già scritto in altri miei post, l'insonnia ha effetti veramente nefasti sulla vita delle persone, portando incapacità di concentrazione, scarsa energia fisica o mentale, aumento dello stress già accumulato durante la giornata, malattie cardiovascolari e problemi di cuore, aumento del peso corporeo, insomma l'insonnia è una vera piaga e purtroppo è anche uno dei disturbi più diffusi oggi, nella nostra società. Ma vediamo qualche rimedio naturale per cercare di venire a capo di questa difficioltà a dormire correttamente.

Curare l'insonnia

Anche le piante e i loro estratti possono dare un grosso aiuto per riposare meglio, vanno assunte sotto forma di tintura madre (estratto liquido idroalcolico). La dose consigliata è di 30 gocce sciolte in mezzo bicchiere di acqua da assumere nel tardo pomeriggio e 50 gocce, sempre in mezzo bicchiere di acqua, mezz'ora prima di coricarsi.

Valeriana

E' una pianta che contiene l'acido galenico, in grado di agire sul sistema nervoso aumentando nel nostro organismo i livelli di GABA (acido gamma-aminobutirrico), un amminoacido dotato di una forte azione sedativa e sonnifera. E' particolarmente indicata se si fatica ad addormentarsi a causa di un intenso stress mentale, se non si riesce mai a spegnere il cervello.

Papavero

Contiene un alcaloide che agisce sui centri del sonno, è indicato per chi non riesce a prendere sonno, si sveglia ripetutamente nel corso della notte e ha gli occhi sbarrati già la mattina presto.

Biancospino

Agisce sull'insonnia regolarizzando in particolar moro il ritmo cardiaco, è adatta infatti, a coloro che non riescono a prendere sonno a causa dell'accellerazione del ritmo cardiaco dovuto a forte stress.

Passiflora

Agisce sulle somatizzazioni da stress a livello gastrointestinale , dunque, ideale per chi non dorme a causa della sensazione di dolore e gonfiore intestinale e crampi allo stomaco.

Camomilla

Dall'azione sedativa e analgesica è ideale per i soggetti irascibili, collerici e poco tolleranti al dolore che non riescono a riposare bene.

Altri rimedi contro l'insonnia potete trovarli andando su http://uomomedicina.it/rimedi-naturali/insonnia

Anche la gemmoterapia, un medicina naturale che utilizza i principi curativi delle gemme, dei boccioli e delle parti giovani di piante e fiori, può aiutarci a combattere l'insonnia:

Tiglio

E' un miorilassante (ovvero che rilassa la muscolatura) ed è indicato per conciliare il sonno di coloro che sono agitati e nervosi; la dose è di 50 gocce in mezzo bicchiere di acqua, prima di cena e altrettante gocce prima di coricarsi.

Mirtillo

Ideale per chi ha il sonno disturbato a causa di fastidi di tipo colitico; la dose consigliata è sempre di 50 gocce in mezzo bicchiere di acqua prima di cena e altrettante prima di coricarsi.

Omeopatia rimedi insonnia

Tutti i rimedi omeopatici per l'insonnia vanno presi mezz'ora prima di coricarsi, mentre la posologia è di 5 granuli da mettere sotto la lingua. Scegliete il rimedio omeopatico he fa per voi, oppure chiedete a un medico omeopata.

Coffea Cruda
Per chi è mentalmenteiperattivo e non riesce a prendre sonno

Nux Vomica
Ideale per chi si addormenta sul divano, si sveglia nel cuore della notte e non dorme più.

Ignatia Amara
Se il sonno è agitato per problemi sentimentali.

Gelsemium
In caso di insonnia legata a uno stress momentaneo, come potrebbe essere quello generato da esami o colloqui di lavoro.

Centri di ricerca sul sonno e i problemi del sonno

Nel caso i rimedi naturali non abbiano effetti positivi contro la vostra insonnia, o nemmeno le medicine allopatiche del vostro dottore di famiglia sortiscano gli effetti sperati, esistono quattro grandi centri di ricerca sui disturbi del sonno in Italia che potrebbero interessarvi:

Milano
Centro di Medicina del Sonno
Dipartimento di Neuroscienze Cliniche
Ospedale San Raffaele - sede San Raffaele-Turro
via Stamira d'Ancona 20 - 20127 Milano
Tel. 02/26433476
Sito web: www.hsr.it
Direttore: Prof. Luigi Ferini-Strambi

Milano
Centro di Medicina del Sonno
Ospedale San Luca, Istituto Auxologico Italiano
piazzale Brescia 20 - 20149 Milano
tel. 02/619112750
Sito web: www.auxologico.it
Direttore: Prof Gianfranco Parati
Responsabile: Dott.ssa Carolina Lombardi

Roma
Centro di Medicina del Sonno
Università di Roma Tor Vergata
Servizio di Neurofisiopatologia Dipartimento di Neuroscienze - Policlinico Tor Vergata
viale Oxford 81 - 00133 Roma
tel. 06/29902107
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile: Dott. Fabio Placidi

Bari
Centro di Medicina del Sonno
Unità Neurologia Universitaria "Francomichele Puca", Azienda Ospedaliero Università Consorziale Policlinico di Bari
piazza Giulio Cesare 11 - 70124 Bari
tel. 080/5592331/996
e-mail: centro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile: Dott.ssa Mariantonietta Savarese