Ayurveda medicina
  • Home
  • Medicina Ayurvedica

Ayurveda medicina

ayurveda medicina indù

Ayurveda medicina naturale

Medicina ayurvedica salute

L'Ayurveda è il sistema di medicina piu antico di cui si abbia testimonianza scritta.

Usato per 5.000 anni da molte migliaia di medici su milioni di pazienti, è un sistema di prevenzione e cura ampiamente sperimentato. Lo scopo dell'Ayurveda è quello di raggiungere lo stato di salute rivolgendosi al mantenimento dell'equilibrio e dell'armonia senza combattere diretta­mente la malattia, l'enfasi è posta sulla prevenzione piuttosto che sulla cura. L'Ayurveda ricono­sce l'importanza dell'equilibrio fisico, della liberazione delle emozioni, della salute mentale, del rispetto per l'ambiente e del progresso spirituale in una cornice di salute globale.

L'Ayurveda è l'unico sistema di medicina che distingue dieci diversi tipi metabolici. La medicina occidentale è molto efficace nel trattamento dei traumi, delle malattie acute e nei casi di emergenza. In occidente però soffriamo di malattie come artrite, allergie, malattie di cuore, cancro e tossicomanie. Poichè l'Ayurveda è un insieme di conoscenze omnicomprensive che usa un approccio alla salute a basso contenuto tecnologico e un sistema che può essere adattato a tutte le persone e a tutti i climi.

Usando forze naturali come calore, freddo, luce, erbe, cibi, minerali, esercizio fisico e lavoro con la mente e le emozioni per mezzo della meditazione, l'Ayurveda può essere la base di una medicina globale accessibile e alla portata di tutti.

Fra le medicine alternative l'Ayurveda oggi è di moda, migliaia di persone si affollano per sentire le conferenze di Deepak Chopra, autore di libri di grande successo (anche se spesso contengono poco di utile ma molto di "trendy") e si rivolgono alle cliniche ayurvediche ormai presenti in tutto il mondo.

L'Ayurveda ha diversi livelli di trattamento, al livello più basilare i pazienti sono in grado di farsi da soli i trattamenti con semplici cambia­menti della dieta e della stile di vita, assistiti in questa da una comprensione del proprio tipo metabolico e da ciò che in loro è forte o debole. Gli oli essenziali possono essere una compo­nente molto efficace dell'auto trattamento. Lo scopo di questi scritti è quello di dare al lettore una comprensione basilare dell'Ayurveda e di come queste informazoni possano essere usate per portare equilibrio e ricostituire lo stato di buona salute.