melatonina proprietà acquisto
  • Home
  • Proprietà della Melatonina

Melatonina proprietà

Melatonina usi medicina naturale 


La melatonina è un composto naturale che si trova nei mammiferi, nelle piante e nei microbi, tra gli animali la sua concentrazione oscilla giornalmente, immessa nel flusso sanguigno dalla ghiandola pineale: la melatonina è conosciuta come "ormone del buio" perché aumenta e viene prodotta per lo più di notte, mentre dormiamo.

 

Questa sostanza che ha notevoli risvolti salutari, viene in minima parte prodotta anche di giorno ma non sufficientemente per riparare e regolare le funzioni organiche dell'organismo, per di più la sua produzione cessa non appena il sole sorge.

Non esistono alimenti che si possono assumere per aumentare i livelli di melatonina, anche se viene sintetizzata nel cervello dal aminoacido essenziale L-triptofano, quindi l'unico sistema per aumentarne la presenza nel sangue è quella di assumere un integratore come quello presentato in questa pagina.

La melatonina è disponibile come supplemento alimentare solo nelle forme in capsule o pastiglie, elemento estratto da parti animali o vegetali e lavorati per poter essere assunti oralmente: questi prodotti sono stati studiati per il trattamento del cancro, i disturbi immunitari, le malattie cardiovascolari, la depressione, i disturbi affettivi stagionali (SAD), per regolare il ritmo circadiano e i disturbi del sonno, le disfunzioni sessuali e molte altre malattie o disturbi.

Ci sarebbe moltissimo da dire a riguardo della melatonina ma dovrò limitarmi agli usi e le caratteristiche più usate e conosciute, quindi cercherò di trattare le sue proprietà anti tumorali, per la regolazione del sonno e del metabolismo.

Compra melatonina di qualità

L'Organizzazione Mondiale della Sanità si è espressa negativamente contro il lavoro che obbliga le persone a lavorare nei turni di notte, perché questi ultimi, sono risultati essere una delle cause probabili dell'insorgere del cancro, poiché diminuiscono la produzione di melatonina, favorendo così la nascita di situazioni che fanno scaturire i tumori.

La melatonina è un antiossidante molto potente che può facilmente attraversare la membrana cellulare e la barriera emato-encefalica, è un antagonista dei radicali liberi che nascono dall'ossidazione diretta di idrossido, ossigeno e ossido nitroso. L'attività antiossidante della melatonina, può ridurre il danno cellulare, ad esempio, nel morbo di Parkinson, oltre a prevenire l'aritmia cardiaca, aumentando notevolmente l'aspettativa di vita.

La melatonina serve anche a proteggere il corpo dagli effetti collaterali delle radiazioni, in special modo quelle ionizzate, tramite l'abbassamento della concentrazione di radicali liberi nel sangue. Questo prodotto naturale ha anche un ottimo effetto antiaging, agendo sui geni specifici, la somministrazione di melatonina può addirittura invertire l'invecchiamento (naturalmente dipende da soggetto a soggetto), rendendo i geni invecchiati simili a quelli giovani, pertanto l'utilizzo di integratori di melatonina può aiutare a invertire alcuni segni e sintomi dell'invecchiamento, lavorando a livello genico, influenzando in ultima analisi il processo di invecchiamento.

La difficoltà a dormire bene la notte, affligge molti milioni di persone in tutto il mondo, segnale questo che indica come il ciclo di produzione di melatonina sia uscito dall'equilibrio naturale, cosa che provoca sonnolenza e abbassamento di temperatura (ecco perché gli anziani hanno sempre freddo), inoltre il 90% della produzione di melatonina viene eliminata in un unico passaggio dal fegato, ecco unno dei motivi per cui, chi fa uso di questi integratori di questo elemento chimico, potrebbero non trovare immediati benefici, specie se è da molto tempo che sono carenti di questa sostanza vitale, giacché viene espulso molto velocemente dall'organismo.

La cosa migliore in questi casi, è assumere una versione a lento rilascio con dosi più elevate (ma sempre in questi casi, sotto controllo medico), anche se la melatonina è un prodotto sicuro con pochissimi effetti collaterali e solo in soggetti molto sensibili. In sintesi, la melatonina è una sostanza ormonale molto sicura e anche molto efficace per migliorare il sonno, il trattamento del jet lag, oltre che a prevenire un certo numero di tumori e rallentare il processo di invecchiamento.

Compra Melatonina di qualità Svizzera

 

 

Ti potrebbe interessare leggere