spirulina proprietà usi
  • Home
  • Spirulina proprietà

Spirulina proprietà

Spirulina qualità salutari

La spirulina è un tipo di alga blu-verde ricca di proteine​​, vitamine, minerali e carotenoidi, antiossidanti, che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi o delle sostanze di scarto del corpo. La spirulina contiene sostanze nutrienti, tra cui vitamine del complesso B, beta-carotene, vitamina E, manganese, zinco, rame, ferro, selenio e acido linolenico gamma ( un acido grasso essenziale ).

La spirulinacome altre alghe blu-verdi, può essere contaminata da sostanze tossiche chiamate microcistine, assorbendo metalli pesanti dall'acqua dove viene coltivata, per queste ragioni, è importante acquistare spirulina da un marchio di fiducia.

Studi fatti in provetta suggeriscono che la spirulina può stimolare il sistema immunitario, aiutare a proteggere contro le reazioni allergiche, oltre a possedere proprietà antivirali e antitumorali. Un certo numero di ricerche, suggeriscono che la spirulina possa aumentare la produzione di anticorpi, combattendo le infezioni, mentre altre cellule aumentano la loro resistenza agli attacchi esterni o virali, scongiurando malattie infettive o croniche.

Spirulina integratore proteico

Per lo più la spirulina è composta da amminoacidi (circa il 62%) oltre ad altri nutrienti di cui è ricca, viene quindi usato come un integratore proteico ed alimentare, comunque si ha bisogno di grosse quantità di questo prodotto se lo si vuole assumere per fini di crescita muscolare. Altre fonti di proteine​​, come noci, legumi, cereali integrali e carne, forniscono proteine ​​in porzioni più piccole.

Spirulina contro reazioni allergiche
Da studi effettuati in vivo e provetta, si è riscontrato come la spirulina possa aiutare a lottare contro le reazioni allergiche bloccando il rilascio di istamine, le sostanze che contribuiscono ai sintomi dell'allergia, come naso che cola, lacrimazione abbondante, prurito diffuso, gonfiore dei tessuti molli, ma se possa effettivamente aiutare le persone allergiche non si è ancora sicuri, per il momento si tratta solamente di studi in fase embrionale, che necessitano di approfondimenti.

Malattie antibiotici correlati
Sebbene gli antibiotici distruggono organismi indesiderati nel corpo , possono anche uccidere i batteri "buoni" chiamati probiotici , come Lactobacillus acidophilus, ciò può causare diarrea. In provette, spirulina ha favorito la crescita di L. acidophilus e di altri probiotici; sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se spirulina avrà lo stesso effetto nelle persone.

Infezioni
Studi in provetta suggeriscono che la spirulina ha attività contro l'herpes, influenza e l'HIV, ma i ricercatori non sanno se potrebbe funzionare anche sulle persone.

Cancro alla bocca
In uno studio controllato con placebo, l'assunzione di spirulina, sembra ridurre la lesione precancerosa nota come leukoplasia nelle persone che masticano tabacco. Le lesioni erano più propense a scomparire nel gruppo che usava la spirulina, rispetto al gruppo placebo. Sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore.

Malattie del fegato
Prove preliminari suggeriscono che la spirulina possa aiutare a proteggere contro i danni al fegato e da cirrosi (insufficienza epatica) in persone con epatite cronica.

Fonti alimentari
La spirulina è un'alga microscopica che prospera in climi caldi, in acqua calda e alcalina calda, la si trova secca e liofilizzata. La Spirulina è disponibile in forma di pillole o di polvere, o come fiocchi. La maggior parte della spirulina consumata negli Stati Uniti viene coltivata in laboratorio. Ne esistono di differenti qualità e tipologia di questa alga ma le due più conosciute e usate sono la Spirulina maxima (coltivata in Messico) e la Spirulina platensis (coltivata in California).

Precauzioni
A causa del rischio di effetti collaterali ed interazioni con i farmaci, si dovrebbe prendere qualsiasi integratore alimentare, solo sotto la supervisione di un medico esperto, anche se la spirulina appare sicura anche a dosi elevate, chiedere il permesso al proprio medico curante se si decide di assumere spirullina quando si è in stato interessante (gravidanza) o si sta allattando. chi soffre di una condizione metabolica chiamata fenilchetonuria (PKU) deve evitare di assumere spirulina non potendo metabolizare l'aminoacido fenilalanina, contenuta in questa alga. Si deve altresì evitare l'assunzione nel caso si soffra di malattie autoimmuni come la sclerosi multipla, l'artrite reumatoide, il lupus perché si potrebbe stimolare il sistema immunitario aggravando la situazione.

Possibili interazioni
Non ci sono rapporti nella letteratura scientifica che suggeriscano che la spirulina interagisca con i farmaci convenzionali, tuttavia, è possibile possa interferire con farmaci somministrati per sopprimere il sistema immunitario, chiedete quindi al vostro medico nel caso siate sotto cura farmacologica.

Nomi alternativi spirulina

Arthrospira plantensis; alghe blu-verdi, Spirulina fusiformis, Spirulina maxima, Spirulina platensis.

Ricerche di supporto:

Blinkova LP, Gorobets OB, Baturo AP. [Biological activity of Spirulina.] Zh Mikrobiol Epidemiol Immunobiol. 2001;(2): 114-118.
Chamorro-Cevallos G, Garduno-Siciliano L, Barron BL, Madrigal-Bujaidar E, Cruz-Vega DE, Pages N. Chemoprotective effect of Spirulina (Arthrospira) against cyclophosphamide-induced mutagenicity in mice. Food Chem Toxicol. 2008;46(2):567-74.
Deng R, Chow TJ. Hypolipidemic, antioxidant, and antiinflammatory activities of microalgae Spirulina. Cardiovasc Ther. 2010 Aug;28(4):e33-45. Review.
Khan Z, Bhadouria P, Bisen PS. Nutritional and therapeutic potential of Spirulina. Curr Pharm Biotechnol. 2005 Oct;6(5):373-9. Review.
Khan M, Shobha JC, Mohan IK, Rao Naidu MU, Prayag A, Kutala VK. Spirulina attenuates cyclosporine-induced nephrotoxicity in rats. J Appl Toxicol. 2006;26(5):444-51.
Lu HK, Hsieh CC, Hsu JJ, Yang YK, Chou HN. Preventive effects of Spirulina platensis on skeletal muscle damage under exercise-induced oxidative stress. Eur J Appl Physiol. 2006 Sep;98(2):220-6.
Mao TK, Van De Water J, Gershwin ME. Effect of spirulina on the secretion of cytokines from peripheral blood mononuclear cells. J Medicinal Food. 2000;3(3):135-139.
Mazo VK, Gmoshinski IV, Zilova IS. Microalgae Spirulina in human nutrition. Vopr Pitan. 2004;73(1):45-53.
Puyfoulhoux G, Rouanet JM, Besancon P, Baroux B, Baccou JC, Caporiccio B. Iron availability from iron-fortified spirulina by an in vitro digestion/Caco-2 cell culture model. J Agric Food Chem. 2001;49(3):1625-1629.
Reddy CM, Bhat VB, Kiranmai G, Reddy MN, Reddanna P, Madyastha KM. Selective inhibition of cyclooxygenase-2 by C-phocyanin, a biliprotein from Spirulina platensis. Biochem Ciophys Res Commun. 2000;277(3):599-603.
Wang Y, Chang CF, Chou J, Chen HL, Deng X, Harvey BK, Cadet JL, Bickford PC. Dietary supplementation with blueberries, spinach or spirulina reduces ischemic brain damage. Exp Neurol. 2005;193(1):75-84.

 

 

 

Ti potrebbe interessare leggere