Bagni antinfiammatori

Bagni per sciogliere l'infiammazione

Il potere benefico e curativo del bagno è riconosciuto sin dai tempi antichi infatti la diluizione di alcuni particolari oli essenziali nell'acqua calda ne accellera la penetrazione attraverso la cute; il calore ravviva la circolazione sanguigna, migliorando ulteriormente l'azione terapeutica delle essenze e regalandoci una sensazione di benessere generale che contribuisce ad attenuare dolore e infiammazione.

Come si prepara il bagno aromatico

Il bagno antidolorifico si può preparare con gli oli essenziali in gocce, che andranno aggiunti all'acqua calda quando la vasca è piena circa a metà; oppure si usa la pianta (fresca o essiccata), in questo caso le erbe vanno inserite in sacchettini di tela o garza che, una volta appesi sotto il rubinetto, lasciano passare nell'acqua i componenti attivi dei vegetali usati.

 

Le essenze anti dolore

Origano ed eucalipto per l'artrite:
Versare nella vasca piena di acqua calda (la temperatura deve essere di 32-33 gradi) 3 gocce di olio di eucalipto e 3 gocce di olio di origano: attenuano l'infiammazione; restate immersi per 10 minuti o finché l'acqua è diventata troppo fredda per essere rilassante.

Ginepro e limone contro freddo e infiammazione:
Nell'acqua calda del bagno si aggiungono 2 gocce di olio essenziale di ginepro, 4 gocce di olio di geranio, 3 gocce di olio di limone. Si mescolano bene le essenze e si resta in immersione per 20 minuti.

Tiglio e agrumi anti contratture:
Si prendono in erboristeria 150 grammi di fiori di arancio amaro e altri 150 grammi di fiori di tiglio (due vegetali altamente distensivi) e si mettono in infusione per 10 minuti in un litro di acqua bollente fatta bollire. Passato questo tempo, si filtra il liquido così ottenuto e si aggiunge all'acqua del bagno, restate per 15 minuti immersi in questa acqua.

Vodka, basilico e miele per i reumatismi:
In una vasca piena a metà di acqua calda versate un cucchiaio di vodka bianca alla quale avrete mescolato 5 gocce di olio essenziale di basilico e un cucchiaio di miele; fate sciogliere bene nell'acqua il preparato e restate in immersione per 10 minuti. Riattiva la circolazione e toglie il dolore.

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga