Medicina naturale rimedi artrosi

Medicina naturale e artrosi

Dolore, limitazione del movimento, contratture e infiammazioni tipiche dell'artrosi ricevono il miglior sollievo dalla medicina naturale, che ha cure efficaci, senza gli effetti collaterali dei farmaci di sintesi.

Medicina naturale rimedi artrosi

Cure dolci artrosi

Agopuntura
La medicina tradizionale cinese è molto efficace e intensivamente usata nella terapia del dolore, purché a farla sia un medico che la conosce approfonditamente e non che sappia solamente dove si infliggono gli aghi come invece spesso avviene in Italia.. Con l'agopuntura si possono togliere o diminuire il dolore artrosico e le contratture muscolari intorno all'articolazione, metodica che risulta particolarmente efficace nell'artrosi del ginocchio e dell'anca. Rispetto ai farmaci ha il grande vantaggio di non avere controindicazioni. Occorre precisare, come dicevo prima, che nella medicina cinese l'artrosi viene diagnosticata e curata non solo cercando di eliminare i sintomi ma anche individuando precise cause e prescrivendo trattamenti di agopuntura, erbe, correzioni alimentari, tutti trattamenti che puntano a riequilibrare l'intero organismo e non solo con l'uso degli aghi come farebbe un medico occidentale.

Massaggio tradizionale
Il massaggio è una ottima terapia per l'artrosi, ha un effetto analgico e miorilassante, cioè combatte il dolore e distende i muscoli che danno dolorose contratture, inoltre allontana le sostanze tossiche grazie al fatto di favorire il nutrimento di muscoli e articolazioni. La metodica si basa su quattro manovre principali: lo sfioramento, la frizione, l'impastamento e la battitura.

Cure termali
Le cure termali sono considerate, sia dai medici tradizionali sia dai naturopati, eccellenti terapie per l'artrosi, lo sapevano bene gli antichi romani che avevano la cultura dei bagni termali, che erigevano in ogni luogo acconcio per la salute del popolo. Offrono infatti i vantaggi dell'applicazione del calore, dei fanghi, dell'argilla, della torba, della riabilitazione in acqua, dove il peso del corpo risente solo in parte della forza di gravità e dell'azione degli oligoelementi, che sono presenti nelle acque e che vengono assorbiti dall'organismo attraverso la pelle. Stando ai dati pubblicati dagli stabilimenti termali, i dolori dell'artrosi cervicale e lombare migliorano nel 70-80% dei casi, mentre quelli del ginocchio nell'80% dei casi, salvo patologie molto avanzate che hanno consumato sensibilmente la cartilagine. Controindicazioni: la terapia non è indicata per tutti i pazienti, chi soffre di ipertensione o di malattie cardiache potrebbe nonsopportarla, in ogni caso, prima di decidere di sottoporsi a una cura termale, va chiesto il parere medico, per verificare che vi siano controindicazioni e per avere un consiglio sullo stabilimento che ha il tipo di acqua e di trattamenti più adatti. Presso alcuni centri termali è possibile fare anche dei bagni di fango che sono particolarmente ricchi di oligominerali.

Fisioterapia
Chi soffre di artrosi ha spesso una postura tendenzialmente rigida, per alleviare il dolore artrosico, occorre restituire flessibilità ed elasticità globale alla schiena, al bacino e agli arti inferiori, armonizzando i movimenti in modo dolce, senza impiegnare troppo il tratto lombare. Un tempo esisteva la "ginnastica correttiva", dalle applicazoni molto ridotte, utilizzata soprattutto per le malformazioni del rachide, prima fra tutte la scogliosi. Oggi c'è la fisioterapia, una gamma molto più ampia di tecniche volte a migliorare e riequilibrare il corpo sia nel suo assetto da fermo sia in movimento. Ma non si tratta solo di applicare al paziente delle tecniche di tipo fisico, un bravo terapista della riabilitazione è attento a non anteporre la tecnica alle emozioni del paziente, alla sua realtà, fatta di un certo tipo di famiglia, lavoro e ambiente sociale. E dunque nella fisioterapia per l'artrosi, come del resto per ogni altra malattia, l'effetto fisioterapico fornisce non solo un effetto antidolorifico e correttivo di posizioni scorrette o viziate, ma permette anche di conoscere il proprio corpo e di come, attraverso i movimenti, spesso si esprimano i vari aspetti della propria personalità.

Per approfondire la tematica della medicina alternativa e naturale, consiglio l'acquisto del seguente libro acquistabile cliccando sulla immagine che segue:

Medicina alternativa naturale

Bellezza viso donna

Ti potrebbe interessare leggere