Rafforzare sistema immunitario indebolito da stress

Sotto pressione ci si ammala più spesso, quindi di seguito cercherò di dare delle informazioni utili a potenziare i vostri anticorpi. Anche sul sistema immunitario lo stress fa danni, tramite l'azione dei glicocorticoidi, come il cortisolo, uno stress prolungato determina un'immuno-soppressione che rende esposti a malattie banali come il raffreddore, ma anche a patologie più serie.

Rafforzare sistema immunitario

 

La capacità che situazioni emotivamente e psicologicamente stressanti hanno di condizionare l'azione degli anticorpi è ormai dato acquisito anche nella medicina tradizionale. Lo stress sembra influenzare il sistema immunitario in modi differenti: inibendo la produzione di linfociti lo fa diventare poco attivo incapace di contrastare virus e batteri, ma può indurlo a essere iperattivo, come nel caso delle allergie, o ancora lo manda in tilt come nelle malattie autoimmuni, in cui vengono scambiati per nemici parti dell'organismo stesso.

Se uno stress di breve durata non solo non lascia alcuna conseguenza dietro di sé, ma anzi è uno stimolo all'adattamento immunitario, uno stress prolungato ha esattamente l'effetto contrario, ecco perché sono così utili le erbe adattogene, quelle cioè che contribuiscono a mantenere attiva la nostra capacità di adattarci, al mutare delle condizioni esterne.

Bacche immunostimolanti della schisandra

I bei frutti della schisandra (Schisandra chinensis) venivano utilizzati fin dall'antichità nella medicina cinese, nota come "bacca dai cinque sapori" questa pianta ha un effetto tanto sul tono dell'umore, che contribuisce a migliorare soprattutto nei confronti di lievi stati depressivi che possono emergere con la'rrivo della stagione più fredda, quanto sulle difese immunitarie che migliora e rende efficienti. La sua funzione adattogena la rende adatta a renderci più resistenti ai cambiamenti, anche climatici e allo stress, ha un'azione depurativa, soprattutto sul fegato, organo che, per la sua funzione di filtro, tende a scontare l'eccesso di tossine che una vita sempre sotto pressione mette in circolo. La schisandra è disponibile in capsule: la posologia abituale è di una capsula una volta al giorno per un mese.

Minerale rame anti stress

Nel nostro organismo il rame interviene in diversi processi metabolici e, assunto come oligoelemento, è risultato essere utile per potenziare il sistema immunitario. Sin dall'antichità è noto per la sua capacità di difenderci dalle aggressioni esterne, è utile soprattutto quando si è particolarmente soggetti a malattie infettive ricorrenti, come se il sistema immunitario fosse indebolito o poco capace di reagire. Se ne assume una fiala al giorno per 7 giorni, proseguendo poi la terapia, con una posologia ridotta a una fiala ogni due giorni, per le altre tre settimane.

Scoperto legame fra stress e tumori:
Che ci fosse un legame fra stress e cancro era più che un sospetto, ora, grazie allo studio guidato dalla dottoressa Tsonwin Hai dell'Università dell'Ohio, ci sarebbero anche le prove. Il legame è un gene, chiamato Atf3, attivato in caso di ansia, preoccupazioni e stress. Questo gene normalmente spinge le cellule a "suicidarsi" mentre, nel caso del cancro, a "suicidarsi" non sarebbero le cellule tumorali, ma le cellule sane, che aprirebbero quindi la strada a quelle tumorali, capaci così di diffondersi. Analizzando 300 pazienti con tumore al seno questa ricerca ha rilevato una connessione fra l'attivazione del gene Atf3 e l'aggressività della malattia. Precedenti ricerche, come una condotta su cavie dall'Università di Stanford, avevano già messo in luce che animali sottoposti a stimoli stressanti sviluppano forme di tumori più gravi.

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga