Sciogliere tensioni muscolari

Stress tensioni alla schiena

Sciogliere tensioni muscolari

 

Ci sono persone particolarmente predisposte a somatizzare con dolori a carico dell'apparato muscolare la pressione e l'ansia. La contrazione dei muscoli rappresenta l'espressione di una paura, di una insoddisfazione o il tenttivo di esercitare controllo: il rilassamento, a partire da quello muscolare è infatti reso possibile solo da un senso di quiete e soddisfazione. I muscoli sono quindi in grado di esprimere con una immediatezza che pochi altri distretti corporei hanno, lo stato d'animo di una persona. Chi fa fatica a delegare, chi ha necessità di avere ogni cosa sotto la propria sorveglianza, chi è estremamente rigido nelle abitudini o sul lavoro, molto probabilmente sarà portato a manifestare lo stress nella forma di dolori cervicali, dolori lombari o muscolari. Utili in questo senso son gli oli essenziali, che pur esercitando un'azione dall'esterno, trovano attraverso la via del respiro, il modo di agire anche all'interno dell'organismo, infondendo tranquillità e serenità.

Alla fine della giornata, quando è molto probabile si siano accumulate in tutto il corpo tensioni, potete affidarvi alle proprietà dell'alloro, concentrate nel suo olio essenziale. Antidolorifica e riscaldante, l'essenza ricavata dall'alloro è ideale per alleggerire la tensione nervosa. Diluite 10 gocce di olio essenziale d'alloro in un cucchiaio di olio di mandorle o in cucchiaio di panna e aggiungetelo all'acqua del bagno. Deve essere usato con moderazione a causa di possibili effetti narcotici attribuiti al metileugenolo, da non usare assolutamente in gravidanza.

Massaggio decontratturante

Le lunghe ore trascorse davanti al computer,il mantenere per ore la stessa posizione, irrigidendosi magari a seguito di discussioni o contrattempi legati al lavoro, possono portare ad accusare dolori localizzati nella parte posteriore del collo o nella zona lombare, può quindi essere utile un massaggio con l'olio essenziale di maggiorana. Sul muscolo questa pianta ha una azione decontratturante, utile anche quando i muscoli sono irrigiditi a causa di uno sforzo prolungato. Sciogliete 10 gocce di olio essenziale di maggiorana in 100 ml di alcol e usate un poco del prodotto per frizionare la parte dolente. L'inalazione del suo profumo ha invece la capacità di allontanare ansia e agitazione e favorisce il sonno.

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga