Idromassaggio naturale

 idromassaggio bicarbonato

Bagno rilassante

Bagno rilassante bicarbonato

Chi non apprezza le sfere da bagno che, messe nell'acqua della vasca, sprizzano bollicine, colore e profumo creando un piacevole idromassaggio naturale? Queste sfere effervescenti si chiamano "ballistiche" e, oltre a lavare il corpo, lo massaggiano lievemente donando una piacevolissima sensazione, non tutti sanno che tali sfere rilassanti si possono creare a casa usando il bicarbonato.

Ingredienti:

* 2 cucchiai di bicarbonato circa 50 grammi
* un cucchiaio di acido citrico  (che si trova in farmacia)
* due cucchiai di burro di cacao
* dieci gocce di olio essenziale a propria scelta secondo i gusti (lavanda, gelsomino, ylang-ylang, eccetera)

Fai fondere in un pentolino a bagnomaria il burro di cacao poi togli dal fuoco e lascia raffreddare un pò ma non troppo o il burro tornerà solido e non lavorabile: quando ancora è morbido aggiungi l'acido citrico, il bicarbonato e le gocce di olio essenziale scelto. Mescola bene amalgamando i vari ingredienti poi con il composto prepara delle palline di medie dimensioni, lasciandole poi asciugare in carta stagnola per dieci giorni. Infine ricorda di conservarle fino al momento di usarle avvolgendole in carta stagnola (non quella usata per fabbricarle).

In alternativa metti il composto in uno stampo, come quello dei cubetti di ghiaccio, o in formine di silicone (eviterai così di consumare alluminio inquinando). Copri con cellophane e metti nel freezer per mezz'ora a solidificare, avvolgi quindi le palline così ottenute con la carta stagnola e mettile ad asciugare in un luogo secco dopodiché conservale sempre in un sacchetto di plastica o nella stagnola (dipende dall'umidità presente in casa tua).Per rendere le sfere ancora più divertenti puoi aggiungere agli ingredienti anche una manciata di brillantini iridescenti, qualche goccia di colorante naturale oppure altri elementi decorativi come petali di rosa.

Fonte

Bicarbonato

 

Ti potrebbe interessare leggere