Scrub per il viso

desfogliarsi viso con bicarbonato

Scrub viso

Desfogliare pelle viso con bicarbonato

Il bicarbonato ha proprietà detergenti e lievemente abrasive, quindi può essere usato per fare uno scrub naturale esfoliante e levigante aiuta infatti a rimuovere le cellule epiteliali morte e favorisce il ricambio lasciando la pelle morbida e liscia. Effettua questo trattamento una volta alla settimana non più spesso per non sollecitare troppo l'epidermide.

Lava il viso e non asciugarlo lasciandolo umido versa del bicarbonato sulla mano e fallo ammorbidire poi prendilo con le dita e sfregalo leggermente con movimenti circolari sul viso (escludendo labbra e contorno occhi) poi risciacqua abondantemente e asciuga il volto. Oppure sempre col bicarbonato puoi fare una lozione da giorno tonificante: versa 250 millilitri  di acqua di rose pura in un flacone unisci un cucchiaino di bicarbonato e mescola bene fino a far sciogliere tutti i cristalli . Imbevi nel composto un batuffolo di cotone o un dischetto di cotone e usalo per tamponare il viso.

La pelle grassa è caratterizzata da una eccessiva produzione di sebo, che provoca l'otturazione dei pori e la formazione di foruncoli, punti neri e altri inestetismi. Il bicarbonato aiuta ad asciugare l'epidermide perché ha un effetto astringente aiuta a detergere la pelle in profondità e a liberare i pori. Per fare una crema contro i piccoli brufoli metti  2 cucchiai di bicarbonato in una tazza unisci tre gocce di olio di geranio (cicatrizzante e detergente) poi acqua fino a creare un impasto morbido. Spalma la crema sui brufoli lasciandola agire per 15 minuti e risciacqua quindi con acqua tiepida.

Per rimuovere i punti neri mescola un cucchiaino di bicarbonato a poche gocce di olio di oliva amalgamando il tutto molto bene  e usando il composto per frizionare sui punti neri infine lava la pelle, l'olio avrà ammorbidito la pelle mentre il bicarbonato l'avrà sgrassata. Per preparare una maschera per le pelli grasse metti in una scodellina due cucchiai di bicarbonato a grana sottile aggiungi poi acqua poco per volta e mescola. Spalma la crema sul viso evitando il contorno occhi e tienila sul viso per venti minuti poi lava bene con acqua tiepida.

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga