Mal di gola

rimedi naturali mal di gola

Mal di gola

Visti i tempi ho pensato sia bene dare qualche consiglio su come curare il mal di gola, cosa che viene spesso in questo periodo di continui sbalzi di temperatura e colpi d'aria specie quando siamo sudati.

 

Rimedi naturali mal di gola

 

Legata alle bronchiti ma anche a molte altre malattie da raffreddamento la laringite è una infiammazione della mucosa della gola. Arrossamento, dolore della gola quando si deglutisce, bruciore diffuso sono i sintomi: per placare il mal di gola si può ricorrere all'olio di sandalo. Dalle radici e dalla corteccia esterna del legno del sandalo si ottiene un olio essenziale dal profumo intenso e balsamico le cui proprietà antinfiammatorie e calmanti aiutano a decongestionare le mucose. Si può utilizzare per fare dei gargarismi mettendo una goccia di olio essenziale di sandalo e una di cajeput in centoventi ml di acqua.

In erboristeria si trovano anche degli spray orali con olio essenziale di eucalipto decongestionante delle mucose abbinato alla propoli utili entrambe in caso di placche biancastre in gola. Se la voce cala per effetto della irritazione e infiammazione si possono fare delle frizioni con olio essenziale di benzoino sciogliendone una goccia in un cucchiaino di olio base e massaggiando la gola aiutando così lecorde vocali. Per aiutare la propria gola a ritornare in salute preparare un rimedio che associa le virtù di tre oli essenziali: limetta (o limone), eucalipto e melaleuca.

Cure naturali mal di gola

L'olio essenziale ricavato dal lime o limetta è disinfettante e antisettico e il suo potere è amplificato da eucaliptolo e olio essenziale di melaleuca. Mettere una goccia di ciascuna essenza in un cucchiaino di miele e diluire in una tazza di acqua calda da bere lentamente. Il loro effetto sarà quello di uno sciroppo calmante e antisettico.

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga