• Home
  • Blog
  • Il fegato: la riflessologia plantare

Pulire casa con oli essenziali

detergenti naturali per la casa

Detergenti naturali per la casa

 

Come usare gli oli essenziali per pulire e disinfettare la casa da batteri e sporco con un rimedio naturale derivato dalle piante, per diminuire le sostanze chimiche nelle pulizie.

Oli essenziali cura per la casa

 

Gli oli essenziali non curano solamente la persona, ma possono prendersi cura anche della salute della vostra casa. Un modo per ridurre l'esposizione ad agenti chimici e irritanti è sfruttare le potenzialità antibatteriche e antivirali che abbiamo visto essere presenti negli oli essenziali. Si tratta delle stesse essenze per "uso umano" che possono servire anche per pulire, disinfettare e sanificare la casa. Gli oli essenziali possono essere diluiti in acqua calda (più è calda meglio è) o in detergenti naturali ed ecologici (20 gocce in un bicchiere circa).

 

A seconda dell'effetto che si desidera avere ecco gli oli piùindicati per la pulizia della casa:

 

* Antisettici: timo, tea tree, lavanda, limone, mirto, menta, abete, basilico e geranio.
* Antibatterici: chiodi di garofano, salvia, camomilla blu, origano e ancora timo, limone e lavanda.

 

Una soluzione per un detergente che elimini i batteri dal pavimento, adatto soprattutto se si hanno bimbi che gattonano o giocano a terra, è fatto da un mix di timo, origano e limone: mettete un totale di dieci gocce in acqua calda e aggiungete mezzo cucchiaio di detergente ecologico per piatti, non è necessario il risciacquo.

 

Contro le tarme e le formiche

 

Gli oli essenziali possono liberare la casa anche da fastidiosi insetti come formiche, scarafaggi e tarme, per convincere in modo aromatico le formiche a sta lontane dalla nostra cucina basterà mettere sulla loro strada un poco di argilla bianca aromatizzata con qualche goccia di menta piperita o lavanda. Più nocivi sono invece gli scarafaggi che si possono allontanare con batuffoli sui quali lasciar cadere olio di eucalipto e rosmarino. Oli respingenti per le tarme sono invece cedro atlantico e patchouli da mettere in un portaessenze in terracotta da lasciare negli armadi dove si conservano i capi di lana. Se si soffre di micosi è possibile disinfettare la biancheria mentre la si lava, utilizzando essenze antibatteriche come il tea tree, la lavanda, l'alloro e il timo.

 

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga