• Home
  • Blog
  • Contro la stitichezza: fiori di Senna

Papilloma virus maggiormente presente nelle donne vaccinate

papilloma virus vaccino notizie

Vaccino papilloma inutile

Uno studio pubblicato su The Journal of Infection Disease offre nuovi dati sull'efficacia del vaccino per il virus del papilloma umano (HPV) nel ridurre la prevalenza di questa problematica.

 

Effetti vaccino contro papilloma virus umano

Il comitato di consulenza sulle pratiche di immunizzazione (ACIP) del CDC statunitense ha iniziato a raccomandare la vaccinazione di routine nel giugno 2006: per poter stimare l'efficacia del vaccino anti papilloma umano, i ricercatori hanno utilizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) relativi ai periodi 2003-2006 e 2007-2010.

Ecco la conclusione a cui è giunto lo studio: entro quattro anni dall'introduzione del vaccino anti papilloma virus umano, la prevalenza del virus dello stesso tipo del vaccino si era ridotta fra le femmine da 14 a 19 anni, nonostante il basso assorbimento del vaccino.

La conclusione dello studio (tratta dal sondaggio NHANES 2007-2010) si basava su un campione di 740 ragazze fra i 14 e i 19 anni, tuttavia, solo 358 di loro erano attive sessualmente e, fra queste, solo 111 avevano ricevuto almeno una dose di vaccino contro il papilloma virus umano. Se gli autori dello studio stavano cercando di determinare l'efficacia del vaccino, perché hanno considerato anche ragazze non sottoposte al vaccino o che si dichiaravano non attive sessualmente?

Un dato interessante che non è stato divulgato è che fra queste 740 ragazze, la prevalenza dei tipi di papilloma virus umano ad alto rischio diversi dal tipo del vaccino, si era ridotta dal 20,7% al 16,4%. Alcuni professionisti in campo medico giungerebbero rapidamente alla conclusione che la riduzione del papilloma virus umano era una evidente conseguenza dell'immunizzazione di massa.

Ciò nonostante, i dati forniti dimostrano chiaramente che le ragazze non vaccinate in questo gruppo erano quelle con i risultati migliori. Per quattro diversi parametri su cinque, le ragazze non vaccinate presentavano l'incidenza minore di papilloma virus umano.

 

Fonte: di Sharlene Bidini, RD, CSO, TheONC.org, 1 Luglio 2013 - Nexus Magazine 105

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga