Smettere di fumare con i fiori di Bach

Smettere di fumare con fiori di bach

Disintossicarsi dal fumo di sigaretta

I fiori di Bach ci possono dare una mano per smettere di fumare una volta per tutte, insieme a uno sforzo di volontà possiamo riuscirci grazie all'aiuto di questi prodotti naturali.

Omeopatia rimedi contro il fumo

I fiori di Bach, uniti a una buona motivazione e a un programma specifico per disassuefarsi, possono in molti casi aiutare a fare a meno delle sigarette, modulando gli stati d'animo negativi che stanno alla base della ricerca di un generico quanto inappropriato sollievo, quello cioè di fumare. La maggior parte delle sigarette vengono fumate per far fronte a un disagio non specifico, cioè non ben riconosciuto, in questo può essere di aiuto Agrimony, un preparato di fiori di Bach indicato quando siamo tormentati da una sensazione sgradevole o una tensione inesprimibile.

Si può cercare di far finta di niente per attenuare il problema ma certo questo non lo risolve, inoltre si può compensare il tormento avvertito ricorrendo a qualcosa che ci possa far sentire meglio nonostante esso: fumare, bere, mangiare, prendere farmaci o sostanze psicotrope, giocare d'azzardo, eccetera. Neppure questo risolverà il tormento ma, perlomeno, lo allontana illusoriamente per un pò.

 

Anche se la nostra componente razionale avesse deciso che è giusto o è bene smettere di fumare (per il portafoglio o per la salute), è possibile che la nostra componente emotiva, più interessata al sollievo immediato e meno alle conseguenze dei nostri gesti (in questo caso al fumo di sigaretta), continui a remare contro tale scelta amorevole e auto protettiva nei nostri confronti. E' necessario, quindi, poter disporre di una grande concentrazione e motivazione per superare la presenza di questo eventuale contrordine.

Tra i rimedi floreali di Bach utili a questo scopo per smettere di fumare troviamo Clematis, proposto per aumentare la presenza mentale e l'interesse per il presente, ma anche per rispondere correttamente alle proprie percezioni e non lasciarsi tentare dall'incuria e dalla pigrizia.

Smettere di fumare con fiori di Bach

Omeopatia per smettere di fumare

Se si segue l'omeopatia per smettere di fumare, può senz'altro essere utile anche Centaury, in questo caso per rafforzare la propria forza di volontà nello smettere di fumare e sapere dire di no ai condizionamenti o alle convenzioni che ci impediscono la risoluzione del problema. Accanto ad esso può essere fondamentale Larch, un altro rimedio omeopatico per smettere di fumare, indicato sia per non procrastinare l'impegno di smettere di fumare, sia per sostenere la decisione una volta presa, in quanto contrasta la paura di sbagliare o di fallire. In associazione si può utilizzare anche Gentian per non farsi scoraggiare o fermare alla prima difficoltà.

Un aspetto specifico del fumare è l'oralità, uno dei motivi oltre alla mancanza di nicotina, per cui talvolta chi smette di fumare comincia a mangiare disordinatamente e senza un reale appetito. Una associazione che può aiutare in questo caso vede il fiore di Bach Agrimony insieme a Cherry Plum (per la perdita di controllo di sé e delle proprie reazioni) e a Heather, specifico per contrastare il senso di inquietudine e di solitudine che a volte soggiace dietro alla spinta a cercare conforto nel fumo, così come anche nel cibo o nell'alcol.

Se non è la prima volta che tentiamo inutilmente di smettere di fumare, può essere una buona idea aggiungere ai rimedi prescelti Chestnut Bud, che aumenta la nostra capacità di imparare dalle esperienze pregresse, evitando di rifare continuamente gli stessi errori o di ostinarci a ripercorrere le stesse soluzioni inefficaci e, se poi abbiamo la sensazione di esserci accollati un impegno superiore alle nostre forze e temiamo di mollare troppo presto, possiamo intervenire con Elm, dedicato all'eccesso di impegno e di carico, che ci fa sentire in tensione e soverchiati, insieme ai fiori di Bach Gentian e a Larch.

Per favorire la disintossicazione dalla nicotina e riuscire a smettere di fumare con meno fatica, accelerando i tempi di recupero dal momento di disagio dato dalla sospensione del fumo di sigaretta, è infine indicato Crab Apple, il fiore di Bach che rimedia alla sensazione di essere intossicati e "sporchi", fisicamente o moralmente.

Un utile libro per smettere di fumare usando i fiori di back lo puoi trovare qui. Mentre se hai bisogno di un aiuto che provenga sempre dai fiori di Bach ma non sai cosa scegliere ti consiglio il Rescue Remedy che fa da aiuto per ogni evenienza. Lo puoi acquistare qui su Amazon!!

 

 

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga