Cioccolato e salute

Il cioccolato fondente usi salutari

Usi proprietà cioccolato salute

Cioccolato proprietà usi salutari

Più alta è la percentuale di cacao e più aumenta il contenuto di antiossidanti che abbassano la glicemia, levigano la pelle e placano l'appetito nervoso.

Proprietà salutari del cioccolato amaro

La "voglia matta" di cioccolato ci assale quando fa più freddo: spesso a metà pomeriggio ci sembra di non avere più energie e di non riuscire a concentrarci su nulla. In queste situazioni, un poco di cioccolato è la soluzione più efficacee golosa per ricaricarsi di nuovi stimoli mentali, eppure, se consumato in dosi adeguate, il cioccolato (soprattutto quello extrafondente) sarebbe oltre che un tonico del sistema nervoso un prezioso alleato dimagrante: il merito è del suo ingrediente principale, il cacao, ricavato in Amazzonia, nell'Africa tropicale e nell'America centro-meridionale da semi della Theobroma cacao, pianta coltivata nell'antichità da Incas, Maya e Toltechi.

Secondo una ricerca pubblicata dal British Journal of Nutrition il cacao (amaro) e il cioccolato fondente sono una ricchissima fonte di polifenoli, addirittura migliore del vino rosso e del tè verde, in effetti, il cioccolato amaro sarebbe in grado , proprio in virtù del suo elevato contenuto in antiossidanti, di ridurre i livelli di zuccheri e di colesterolo "cattivo", con beneficiapprezzabili, oltre che sul cuore e la circolazione, anche sulla linea. Infine, la presenza di triptofano (l'amminoacido che favorisce la produzione di serotonina, l'ormone del benessere) ha un'azione calmante sullo stimolo della fame.

Tra le varietà di cioccolato, privilegiate quello fondente o, ancora meglio, l'extra fondente: l'ideale sarebbe un contenuto di cacao intorno al 45% (ma si può arrivare addirittura al 70%). Il cioccolato molto amaro, pur non essendo il meno calorico, aumenta l'efficacia saziante, rassodante e antietà. Il cioccolato amaro, fra l'altro, contiene anche dosi consistenti di potassio (diuretico) e manganese, minerale che ha un ruolo importante nella sintesi del collagene e dell'elastina oltre a prevenire i cedimenti cutanei dell'età.

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga