Grappa medicinale Erba Luigia

Pianta di erba Luigia digestivo

Foglie di Erba Luigia

Un sorso nelle fredde giornate d'inverno per scaldare l'anima e il corpo, si prepara in 30 giorni la grappa di Erba Luigia.

Il liquore di Erba Luigia

I liquori fatti in casa sono un piccolo conforto nelle fredde giornate invernali, piccolissimi sorsi riscladano e mettono ovviamente di buon umore, allontanando dalla cupezza del periodo, la mente di chi beva uno di questi vini medicinali. Ovviamente questi vini o liquori medicinali se fatti in casa ci danno la sicurezza di quello che assumiamo, contro quelli in vendita nei vari punti di commercio, inoltre è comunque necessario porre attenzione alla quantità di alcol si assuma, poiché sono fatti di vino o alcol a 90° diluito, quindi non bisogna abusarne. Uno dei liquori tipici dell'inverno è quello di Erba Luigia, chiamata anche erba cedrina o erba limoncina, o Verbena odorosa, il cui nome botanico è Aloysia citriodora.

Vini medicinali erba luigia

La pianta è originaria del sud America ed è stata importata in Europa sui galeoni spagnoli: si chiama Erba Luigia in onore di una nobildonna spagnola, Maria Louisa di Parma, principessa di Andalusia. é una pianticella arbustiva dalle foglie verdi lanceolate e profumatissime, in autunno perde le foglie, la si pota e la primavera torna a vegetare e a darci i suoi profumatissimi oli essenziali. Nel caso la si volesse coltivare, tenete presente che l'Erba Luigia soffre il freddo e ama l'acqua, quindi d'estate va innaffiata spesso, d'inverno andrebbe ritirata in casa soprattutto se abitate al nord Italia: meglio metterla in un vaso e fertilizzarla con cura.

Il suo odore è simile a quello del limone come suggerisce il nome Citriodora, con le foglie si possono aromatizzare i dolci, utilizzarle per tisane digestive, oppure si possono preparare dei liquori, dolci o meno a seconda dei gusti, c'è anche chi l'aggiunge sui piatti, dalle insalate alle minestre, ma anche sul pesce. Infine le foglie e i fiori essiccati possono essere utili per profumare armadi e cassetti ripieni di biancheria. Il liquore fatto in casa di Erba Luigia è molto confortante, è caldo, intenso e racchiude l'aroma del sole, del limone.

Grappe medicinali fatte in casa

Grappe digestive

Come si prepara grappa medicata

Il liquore di Erba Luigia era un classico nelle credenze dei nostri nonni, alla fine avremo un bel liquore di colore verde, un ottimo cordiale per le giornate fredde ma anche un digestivo. Prepararlo è davvero molto semplice, occorre solo aver pazienza e far macerare le foglie per almeno 20 giorni. Si conoscono molte variati della ricetta di base di questo liquore medicinaleal quale si possono aggiungere altre erbe, in questo caso descrivo la ricetta che usa i chiodi di garofano e la menta.

Ingredienti del vino medicinale

* circa un centinaio di foglie di Erba Luigia
* mezzo litro di alcol per liquore a 90°
* 200 grammi di zucchero
* 3 chiodi di garofano
* foglie di menta piperita
* 5 foglie di basilico
* mezzo litro di acqua naturale

Lavate accuratamente le foglie, quindi fatele asciugare delicatamente su un panno; versate le foglie in un contenitore di vetro, aggiungete i chiodi di garofano e l'alcol, chiudete ermeticamente quindi agitate per bene. Lasciate riposare l'infusione per una ventina di giorni al buio, avendo l'accortezza di agitare il contenitore una volta al giorno. Trascorsi i venti giorni, sciogliete in acqua calda lo zucchero e lasciate intiepidire, intanto versate l'infuso alcolico di Erba Luigia in un contenitore filtrando con un colino: controllate che il macerato sia privo di residui, altrimenti filtrate ancora aiutandovi con una garza. A questo punto aggiungete l'acqua zuccherata e imbottigliate. Agitate per bene e lasciate riposare per almeno altri 15 giorni. Ora il nostro liquore fatto in casa sarà pronto al bisogno, se sentirete di avere necessità di digerire, potrete prenderne un bicchierino dopo i pasti principali.

Per altre informazioni sulle grappe medicinali potete leggere anche Ricette grappe curative . 

Se ti interessa una grappa veramente buona alle erbe, utili a digerire e a mantenerti in forma (l'alcol va usato con moderazione e solo se maggiorenni), forse ti potrebbe interessare questa Grappa alle erbe :

Erba luigia

 

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga