Piante contro gonfiori addominali

Rimedi contro la pancia gonfia

Pancia gonfia rimedi naturali

Impariamo ad usare le piante carminative contro il gonfiore addominale, disturbo molto fastidioso e comune, ma al quale il mondo vegetale viene in nostro aiuto.

Gonfiore addominale rimedi

Partiamo dal significato di "pianta carminativa": carminativo è un antico termine che si ritiene sia stato utilizzato con il significato di "eliminare, pulire", con particolare riferimento all'aria o i gas che si possono produrre nel nostro stomaco o intestino, per questo motivo in questo caso mi riferirò a piante con potere sgonfiante per l'apparato addominale.

Da che cosa dipende il gonfiore addominale e come possono essere utili le piante carminative? Sotto l'apparentemente semplice e comunissimo gonfiore addominale si celano meccanismi di straordinaria complessità che, soprattutto, possono variare da persona a persona.

Vediamo alcuni dati: giornalmente nel nostro canale digerente vengono prodotti diversi litri di gas, un aparte di questi dipende dall'ingestione di aria (aerofagia), una parte dalla reazione tra l'acido cloridrico che esce dallo stomaco e incontra il bicarbonato secreto dal pancreas, che genera gas di anidride carbonica, una parte dipende dalla fermentazione specie derivata dalle fibre vegetali e una parte dipende dalla retrodiffusione dei gas dal sangue.

Gas nella pancia rimedi naturali

La cosa notevole è che, dei diversi litri di gas prodotti o introdotti nel canale digerente, solo una piccola parte esce come eruttazione o flatulenza, la maggior parte vengono riassorbiti o disciolti nel sangue ed eliminati tramite la respirazione. Inoltre, sottolineo che i problema del fastidio connesso al gonfiore addominale non dipende solo da quanto gas si forma nel canale digerente ma anche da altri fattori come ad esempio l'ipersensibilità intestinale. In molti casi diciamo che la " cintura non stringe" cioè la pancia non si è oggettivamente gonfiata, ma nonostante tutto ci si sente gonfi, cosa che si ritiene possa dipendere da problemi di motilità e ipersensibilità intestinale appunto.

Le piante carminative sono così utili nei casi di gonfiore proprio perché vengono in aiuto in maniera globale, non solo concentrata sulla presenza di gas o meno. Nel gruppo dei semi con proprietà carminative si annoverano il finocchio nella sua varietà dolce (Foeniculum vulgare varietà dulcis), il cumino (Cuminum cyminum), il coriandolo (Coriandrum sativum) e il carvi (Carum carvi): sono tutte piante appartenenti alla famiglia delle ombrellifere, una delle più ricche di oli essenziali, presenti in percentuali maggiore nei semi.

Si possono sperimentare i loro effetti benefici assumendone i semi dopo i pasti, dopo pochi minuti si sentirà la necessità di eruttare. Uno dei primi studi in proposito venne elaborato sull'uomo nel 1955 e pubblicato sulla prestigiosa rivista Lancet. In questo studio, i medici verificarono che dopo l'assunzione di oli essenziali di semi carminativi si aveva un rilassamento della bocca inferiore dello stomaco con conseguente fuoriuscita di gas. Si è anche notato che, alcune delle piante indicate più sopra, possiedono, come il finocchio, anche una azione spasmolitica a dosaggi elevati e tonica a dosaggi più bassi, questo perché durante il percorso digestivo, questi oli carminativi, subiscono una diluizione, così che si troveranno maggiormente concentrati nello stomaco mentre nell'intestino si troveranno diluiti dai liquidi digestivi di vario genere presenti nel corpo.

Per questo motivo queste piante possiedono un effetto tanto rilassante nello stomaco, oltre che rapido, ottenendo un rilassamento della muscolatura, molto utile nei casi di digestione difficile con senso di pienezza dopo i pasti. L'azione tonica di queste sostanze carminative sull'intestino aiuta il passaggio del bolo alimentare aiutando non solo la digestione ma anche l'evacuazione senza effetti purganti, ma favorendo solamente il naturale lavoro fisiologico.

Se vi interessano soluzioni alle difficoltà digestive potete leggere anche Piante rimedi naturali gonfiori addominali .

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga