Rimedi gonfiore addominale

Piante oli essenziali contro gonfiore addominale

Rimedi anti gonfiore addominale

Dopo i pasti vi sarà accaduto di provare quella sgradevole sensazione di gonfiore all'addome, ecco qui alcune piante che possiedono proprietà carminative in grado di aiutarvi in caso di cattiva digestione o gonfiore addominale.

Problemi di digestione rimedi

In special modo in questo periodo, visto lo stress per tutti i problemi economici, lavorativi e, quindi, anche sociali, in molti stanno soffrendo sempre più spesso di difficoltà digestive e gonfiori addominali, per questo motivo voglio presentarvi delle piante che possiedono proprietà carminative ovvero anti gas e con agevolamento digestivo.

Il finocchio è una pianta molto facile da trovare dal sapore di anice, che possiede molte sostanze e oli ssenziali che possono aiutarci a migliorare la digestione e la motilità dei gas perché vengano espulsi. Ma come tutte le piante carminative, anche il finocchio non possiede solamente oli essenziali ad azione antispasmodica o tonica intestinale, bensì anche composti importanti come i flavonoidi, i composti amari, eccetera che aiutano a modulare in maniera complessa la funzionalità di tutto il canale e il sistema digerente, grazie all'anssunzione di una semplice tisana. La tisana fatta di semi di finocchio assumerà un colore giallino segno che i flavonoidi sono migrati nell'acqua bollente, che andranno ad agire come antinfiammatori a livello intestinale.

Anche i carvi sono molto interessanti: due studi scientifici, hanno suggerito il primo che esiste un possibile effetto "prebiotico", ovvero una attività antisettica selettiva sulla microflora intestinale che da una parte sembra risparmiare la flora benefica al contrario di quella nociva. Nella seconda ricerca ne evidenzia l'attività desensibilizzante sull'intestino quando associato a menta piperita. Anche questi effetti possono contribuire all'attività benefica del carvi in caso di gonfiore addominale.

Il coriandolo, merita una segnalazione per via della sua capacità di attivare la funzionalità degli enzimi digestivi sia pancreatici, sia intestinali. Qualsiasi cosa che permetta una migliore digestione e assimilazione del cibo, riduce inevitabilmente il carico di sostanze fermentabili nel colon e, quindi, contribuisce a prevenire la formazione di gas intestinale.

Tra le piante carminative di eccezionale valore si può trovare anche lo zenzero (Zingiber officinalis) di cui si utilizza il rizoma: si tratta di una pianta dalle particolari e molteplici attività, in particolare per la sua spiccata e dimostrata, sia da studi farmacologici che nell'uomo, capacità di aumentare il flusso sanguigno alle mucose del canale digerente.

Qualora il gonfiore addominale sia prevalentemente localizzato nella zona bassa della pancia, e interessi pertanto l'intestino, le piante carminative vanno assunte almeno 20-30 minuti prima dei pasti, a stomaco vuoto, in modo da permettere ai principi attivi di passare rapidamente atraverso lo stomaco ed agire dove ve ne sia bisogno. In questi casi si può assumere le piante carminative in composti invece che uniche piante, è infatti importante cercare di stimolare la circolazione sanguigna nelle mucose intestinali e favorire pertanto il massimo riassorbimento dei gas.

Modalità di assunzione piante anti gonfiore addominale


Finocchio: 2 grammi di semi contusi in infusione in una tazza di acqua calda per 10-15 minuti, 2-3 volte al giorno.

Carvi: 0,5.2 grammi di semi contusi in infusione in una tazza di acqua calda per 10-15 mminuti, 2-3 volte al giorno.

Cumino: 0,5 grammi di semi macinati, 2-3 volte al giorno.

Coriandolo: 1-2 grammi di semi contusi in infusione in una tazza di acqua calda per 10-15 minuti, 2-3 volte al giorno.

Zenzero: 0,75-3 grammi al giorno di rizoma in infusione o decotto.

Menta piperita: 1,5-3 grammi al giorno di foglie in infusione in una tazza di acqua calda per 5-10 minuti, 2-3 volte al giorno.

Camomilla: 3 grammi di capolini in infusione in una tazza di acqua calda per 10-15 minuti, 2-3 volte al giorno.

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga