• Home
  • Blog
  • Contro la stitichezza: fiori di Senna

Il nocino e le sue proprietà

Nocino ricetta originale della tradizione

Noci in infusione e risultato finale con nocino scuro

Come si fa il nocino, il prezioso alcolico così utile per curare il fegato? Una ricetta della tradizione con la spiegazione della modalità per avere un ottimo digestivo naturale con sé.

Liquore nocino ricetta

Il tempo della raccolta del nocino fa la differenza, gli esperti ci dicono che per fare il liquore di nocino, la noce deve essere raccolta in un intervallo di tempo limitato a pochi giorni (il cosiddetto "tempo balsamico"), quando il frutto esprime al meglio le sue essenze e in particolare i tannini, che conferiscono al nocino il suo caratteristico aroma.

In genere, la raccolta avviene intorno al 22-24 Luglio, a cavallo del solstizio d'estate, quando la noce è ancora acerba e il gheriglio non si è ancora formato, in questo momento la parte interna della noce appare gelatinosa.

Il nocino è un superalcolico da consumare con intelligenza e attenzione: secondo la tradizione è un ottimo rimedio contro i disturbi del fegato e in generale all'arrivo della stagione fredda. Tra l'altro il gusto astringente dei tannini viene consigliato anche dall'Ayurveda per prepararsi all'autunno. Il nocino si usa come digestivo, ma lo si serve anche sul gelato o come accompagnamento ai formaggi.

Ricetta tradizionale per fare il nocino

Raccogliete 35 noci, tagliatele in 4 parti e riponetele in un contenitore di vetro insieme a 800 grammi di zucchero, esponete al sole per uno o due giorni la bottiglia mescolando periodicamente. Addizionate con un litro di alcol a 95°, potete aggiungere pochi chiodi di garofano e corteccia di cannella se lo volete. Esponete di nuovo il contenitore al sole per due mesi, saltuariamente aprite e mescolate.

Filtrate il tutto e versate il liquido in bottiglie di vetro scuro, conservando il tutto in un luogo fresco e al buio. Più tempo passa più il nocino acquisisce le sue meravigliose qualità organolettiche.

Ricetta presa dall'Ordine del nocino modenese, all'indirizzo www.ordinedelnocinomodenese.it.

Se invece vi interessano i vini medicinali potete leggere anche la sezione ad essi dedicata.

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga