Immaginazione e salute

Immaginazione come trovare salute usandola

Immaginazione emotiva equilibra la salute

L'attività immaginativa coinvolge molte aree cerebrali, suscitando risposte dle sistema nervoso e innescando forti emozioni che possono ledere o aiutare a riparare la salute del nostro corpo.

Immaginazione emotiva utile alla salute

La nostra società, bombardata incessantemente da immagini sotto diverse forme, è ormai priva di fantasia, vivendo sostanzialmente nel mondo dell'immaginazione tramite solo la tv o il cinema. In sostanza il mondo del fantastico e del possibile vengono proiettati su uno schermo così che la mente, perde la voglia di usare l'immaginazione che invece, una vita sana e senza troppa tecnologia, spingerebbe a usare per superare la noia della ripetività giornaliera.

Lo spettacolo spinto sempre più in là, dalle tecnologie che ogni giorno vengono messe sul mercato, fanno si che la mente immaginativa diventi pigra fino a che la persona stessa smette di provare emozioni o anche solo empatia per altri esseri viventi.

Tenendo conto che è grazie all'immaginazione e la capacità astrattiva dell'essere umano che alcuni geni del passato così come di oggi, hanno potuto attuare le scoperte che hanno rivoluzionato la nostra società, risulta evidente che la fantasia non coltivata, andrà prestoad appiattire anche il livello evolutivo umano, oltre a peggiorare sensibilmente la salute mentale e nervosi di tutti noi.

Una società che abbatta i livelli di immaginazione personale, non fa altro che condannarsi a una lenta ma inesorabile morte e decadenza annunciata, portando presto le vittime (noi) a spegnerci lentamente fino a non sapere come agire nella vita, cadendo così in stati emotivi negativi come la depressione, grave male sempre più comune ai giorni nostri, che spesso miete più vittime dei tumori, perché agisce silenziosamente e in maniera invisibile.

Tramite la fantasia o meglio dire la visualizzazione emotiva, che fa uso della immaginazione connessa a stati emotivi scatenati da una fervida immaginazione, si possono aiutare o indebolire le proprie difese immunitarie così come favorire o disinnescare i processi di auto riparazione del corpo.

Come ben sanno anche gli sportivi, usando una visualizzazione immaginativa che li veda vincitori alla fine di una gara, unendo ad essa un sufficiente livello emotivo connesso all'evento, si riesce a rendere di più in gara o addirittura, in caso di mach sportivi di combattimento, a reagire più velocemente agli attacchi dell'avversario perché li si aveva immaginati prima di salire sul ring.

Come si vede, l'uso dell'immaginazione, non è deleterio se usata nei momenti giusti, ma ci aiuta a vivere meglio e più in salute oltre che a farci trovare soluzioni che la nostra parte razionale e sterile dal punto di vista immaginativo, non avrepbbe saputo trovare con il solo ragionamento.

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga