Argilla antico rimedio curativo

Proprietà base dell'argilla

Argilla proprietà curative 

Un antico rimedio naturale per la salute e la bellezza: l'argilla.

Curarsi con l'argilla

L'argilla svolge diverse azioni benefiche, ben conosciute fin dall'antichità che aiutano sia a curare la salute personale che la bellezza della pelle. L'argilla è sempre stata considerata una preziosa alleata della salute dell'uomo in tutte le culture e le aree geografiche del mondo.

I grandi medici del passato l'hanno utilizzata a scopi terapeutici e testimonianze del suo impiego ci giungono fin dalle antiche civiltà di Grecia, Roma ed Egitto. Gli egizi la utilizzavano in associazione ad altri rimedi naturali come trattamento di bellezza, i greci resero famosa l'argilla ome medicamento e per usi ceramici e i romani, oltre a farne un ampio uso nell'artigianato, ne sfruttarono le proprietà terapeutiche per la belleza e per i trattamenti idrotermali.

Le proprietà terapeutiche dell'argilla sono veramente molteplici e rendono questa sostanza una vera panacea sfruttabile per il trattamento di una vastissima gamma di problemi di salute. All'argilla vengono da tutti riconosciute proprietà assorbenti, cicatrizzanti, antisettiche, battericide, antinfiammatorie, ma soprattutto il potere detossicante e rimineralizzante a renderla estremamente interessante come trattamento per la salute, vediamo come.

Proprietà curative dell'argilla

Il potere assorbente dell'argilla cioè le sue proprietà di impregnarsi di quantità di liquidi e di gas, è dovuto alla sua composizione micro-molecolare: le dimensioni delle sue particelle sono talmente piccole da rendere la superficie di esposizione a liquidi e gas di dimensioni veramente imponenti.

Questa proprietà viene sfruttata soprattutto per le applicazioni esterne con le quali si innesca un meccanismo di osmosi tale per cui le tossine presenti nel liquido cellulare vengono assorbite dall'impacco argilloso, il quale cede invece i suoi ioni minerali benefici.

Impieghi domestici dell'argilla

La proprietà assorbente dell'argilla è sfruttata in tantissimi usi industriali ma può essere impiegata anche in ambito domestico. L'argilla per deodorare il frigorifero di casa è molto utile, è sufficiente mettere all'interno di esso un po' di argilla in un recipiente aperto. Allo stesso modo, si può deodorare un ambiente come la cucina, specie dopo una frittura...

Proprietà argilla detossicanti

Si deve alla capacità dell'argilla di assorbire sostanze sciolte nell'acqua: dal punto di vista terapeutico questa è la proprietà più interessante dell'argilla in quanto permette di neutralizzare tossine, gas intestinali, veleni, batteri e altre sostanze velenose senza effetti collaterali, ovvero senza comportare una diminuzione di importanti sostanze nutritive quali vitamine, sali minerali, oligominerali, amminoacidi.

Proprietà anti tossine argilla

La proprietà detossicante dell'argilla, garantisce l'assorbimento per via interna di svariate sostanze dannose (ma in questo caso anche dei medicinali, cosa da ricordare in caso si stia assumendo medicine), così come di gas di fermentazione intestinale. L'argilla ha poteri debellanti anche in caso di radicali liberi.

Proprietà rimineralizzanti e cicatrizzanti argilla

L'argilla è ricca di silice, magnesio, ferro e alluminio, cosa che la rende perfetta come rimineralizzante in caso di demineralizzazione come in caso di menopausa, ciclo mestruale, rachitismo, decalcificazione ossea. L'argilla possiede anche la capacità di facilitare la ciusura di ferite, aumentando la velocità di cicatrizzare le ferite e la coagulazione oltre a stimolare la rigenerazione dei tessuti.

Proprietà antisettica e battericida

L'argilla pura, essiccata al sole e trattata solo meccanicamente, è sterile, priva di germi e può essere utilizzata come un antisettico naturale. È in grado di contrastare l'attività dei batteri riducendo la loro proliferazione patogena. Questa proprietà dell'argilla è molto utile per eliminare i parassiti intestinali e per favorire un equilibrio della flora intestinale compromessa da enteriti e coliti.

Proprietà argilla antinfiammatorie

Grazie alla sua notevole capacità termoassorbente ovvero di assorbire il calore, l'argilla è in grado di lenire tutti i tipi di infiammazione: questa azione si concretizza nell'attenuazione dei rossori cutanei e nella riduzione del sintomo del dolore. L'argilla trova quindi indicazione in caso di scottature , distorsioni, contusioni , lividi, artrite, artrosi.

Come vedete l'argilla è un elemento importantissimo per la cura della persona che costa pochissimo (un chilo costa 3 euro) e può essere usata per tantissime problematiche.

Potrebbero interessarti anche :

- Argilla

- Qualità argilla

- Storia dell'argilla per usi curativi 

- Usi interni dell'argilla

- Usi esterni argilla 

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga