• Home
  • Blog
  • Antidolorifico naturale per dolori muscolari

Artrite reumatoide e lesioni ai polmoni

artrite affetta polmoni

L'artrite reumatoide può influire sulla salute dei polmoni. Fino al 30% delle persone con artrite, svilupperà alcune condizioni patologiche polmonari.

Artrite reumatoide polmoni

È una condizione caratterizzata dall'influenzare le articolazioni, tuttavia l'artrite colpisce i polmoni causando condizioni diverse. È stato rilevato che gli uomini tra 50 e 60 anni con artrite reumatoide più attiva e con una storia di fumo alle spalle, hanno maggiori probabilità di sviluppare una malattia polmonare correlata all'artrite.

Secondo uno studio del National Institute of Respiratory Diseases, circa il 50% dei pazienti con artrite mostra alterazioni legate alla condizione polmonare.

Artrite reumatoide sintomi

Artrite reumatoide sintomi

L'artrite colpisce i polmoni per cause diverse. Tra le altre cose, l'artrite ha conseguenze su tutto il corpo, alcune delle quali sono: sieroproteiti, polmoniti, miocarditi, alterazioni renali, ematologiche o neuropatie periferiche. In particolare a livello polmonare, i pazienti con artrite mostrano alterazioni multiple.

In queste alterazioni, è compresa la malattia polmonare interstiziale (cicatrici del polmone), ipertensione polmonare indotta da abuso o uso di farmaci, disturbi della pleura, e noduli reumatoidi malattia polmonare indotta dall'ostruzione delle vie aeree.

Affezioni polmonari più frequenti dovute all'artrite reumatoide

- Cicatrizzazione nei polmoni. Relativo a infiammazione a lungo termine, può causare mancanza di respiro, tosse secca cronica, affaticamento, debolezza e mancanza di appetito.

- Noduli polmonari. Piccoli grumi che non causano segni o sintomi, non implicano il rischio di cancro ai polmoni, ma se si rompono, causano il collasso del polmone.

- Disturbi pleurici. Il tessuto che circonda i polmoni (pleura) si infiamma e il liquido si accumula tra i due strati della pleura (versamento pleurico). Lo sversamento può causare mancanza di respiro, febbre e dolore durante la respirazione.

- Ipertensione polmonare. È un'affezione rara e altamente associata a cicatrici nei polmoni.

- Malattia polmonare indotta da farmaci. Alcuni farmaci usati per trattare l'artrite, sono associati a lesioni polmonari a causa della loro tossicità.

- Vie aeree. L'incidenza dell'ostruzione delle vie aeree è stata dimostrata nella spirometria in pazienti non fumatori, fino al 16%.

Fibrosi polmonare

Caratteristiche polmonari legate all'artrite

Secondo l'Arthritis Foundation, fino al 30% delle persone con artrite reumatoide, può sviluppare una qualche forma di malattia polmonare, tra cui la pleurite, la fibrosi polmonare e i noduli polmonari.

Le manifestazioni polmonari dell'artrite, comprendono anche malattie come la bronchiolite follicolare costrittiva. Comune nelle persone con fattore reumatoide positivo e malattia articolare attiva, i loro sintomi sono caratterizzati da mancanza di respiro (dispnea) e tosse secca.

Vai da uno specialista se soffri di artrite reumatoide e presenti problemi respiratori, in questo modo potrai determinare se i sintomi sono legati all'artrite e/o al suo trattamento.

Altri scritti sui problemi dell'artrite e l'artrosi li puoi trovare di seguito:

- Antidolorifici naturali contro artrosi

- Bagni antinfiammatori antiartritici

- Dolori cervicali da artrosi

- Dolori alla spalla da artrosi

- Artrosi con dolore alla schiena

- Artrosi all'anca

- Artrosi al polso

- Artrosi al ginocchio

-  Alimentazione anti artrite

 

Ti potrebbe interessare leggere