• Home
  • Blog
  • Come stimolare la ricrescita dei capelli

Come riconoscere una persona con schizofrenica?

schizofrenia

Il 60% delle persone con schizofrenia ha una personalità premorbosa.

Persona schizofrenica

Secondo uno studio dell'Istituto Nazionale di Psichiatria Ramón de la Fuente, il profilo schizofrenico è stato detonato fin dall'infanzia. Un paziente può presentare una personalità premorbosa con caratteristiche equizoide o paranoide.

La personalità premorbosa consiste nello sviluppo di comportamenti di isolamento sociale, perdita di interesse, problemi scolastici o lavorativi.

Quando la personalità influenza lo sviluppo della schizofrenia, è modellata in base alla gravità e all'evoluzione dei sintomi, così come al deterioramento cognitivo ed emotivo, cioè nell'adattamento dell'individuo al suo ambiente.

I pazienti con schizofrenia, hanno alcuni tratti caratteriali che includono la propensione all'ansia, l'introversione e la vulnerabilità.

Possiedono un rischio più elevato di sviluppare malattie biologiche, psicologiche e sociali. Le caratteristiche della personalità patogenica, agiscono come fattori predisponenti e la presenza di eventi che alterano il carattere della persona.

Persona schizofrenica sintomi

Il profilo schizofrenico ha origine genetica e ambientale. La personalità di questi malati, viene complicata dalla schizofrenia, in quanto le risposte personali agli stimoli alle interazioni con altri, sono state sviluppate come risposta adattativa alla malattia. Idealmente, i tratti adattativi e non adattativi dovrebbero essere differenziati, per fornire un trattamento, che aiuti a massimizzare le loro capacità di coping.

I tratti della personalità agiscono come variabili modulanti, si stima che oltre il 60% dei pazienti con schizofrenia, abbia una personalità premorbosa anormale che varia da lieve a grave come intensità.

I malati di schizofrenia, sono caratterizzati da alti livelli di disturbo di personalità antisociale, con elevate caratteristiche psicopatiche nei loro parenti. Si ritiene che i tratti della personalità derivino da marcatori genetici e ambientali.

Inoltre, la personalità schizofrenica è il risultato della predisposizione alla malattia e all'apprendimento della interazione sociale. I pazienti con schizofrenia sono più introversi, nevrotici e particolari, possiedono credenze e percezioni devianti. Gli schizofrenici possiedono caratteri nevrotici e livelli di coscienza molto bassa.

Mostrano punteggi bassi in termini di dipendenza dalla ricompensa e ricerca di novità, sono anche inclini a evitare danni personali. Mostrano comportamenti passivo-dipendenti.

Altre caratteristiche delle persone con schizofrenia

-indifferenza

-Riflessività

-Senza legami

-Pessimista

-Timido

-Paure e preoccupazioni inutili che inibiscono l'individuo nelle situazioni sociali

-Inattivo

-Instabilità

-Tendenza alla resa

-Immaturità

-Fragilità

-Sinteticamente intollerante

-Poco utile

-Comportamenti distruttivi

Se sei interessato ad approfondire la tematica sulla schizofrenia puoi leggere qui. 

 

Ti potrebbe interessare leggere