Peridoto

Proprietà peridoto cristalloterapia

cristallo naturale peridoto

Cristallo naturale peridoto

Il peridoto ha uno dei più limpidi e il vibrante colore verde presenti in natura, con una vibrazione che non è altrettanto elevata o intensa come per altre pietre dello spettro verde. La malachite e lo smeraldo presentano anch'essi questo colore, tuttavia il loro verde si armonizza con raggio di colore azzurro più di quello del peridoto. Di pietre verdi-azzurre dirigono l'energia verso i livelli mentale, emozionale e spirituale, mentre la presenza di giallo conduce sempre più il verde terapeutico a livello fisico. In relazione alla quantità di giallo presente nel peridoto, quest'ultimo può agire direttamente sulla zona del plesso solare e dell'ombelico, che è sotto il controllo di energie giallo-verde. Il peridoto rappresenta un piano terrestre verde che stimola il processo curativo all'interno del corpo fisico. Collocando peridoto al di sopra del plesso solare, la tensione nervosa può essere convertita in rilassamento e abbandono. Il peridoto, inoltre, contribuisce a riequilibrare il sistema endocrino, in particolare le ghiandole surrenali che sovrintendono alla salute del corpo fisico e sono direttamente associate chakra.

Il peridoto agisce da tonico ravvivando e vivificando l'intero organismo per renderlo più vigoroso, più sano e più radioso. Essendo il giallo di colore che viene spesso associato alla mente e all'intelletto, il peridoto è in grado di influire su determinati stati emozionali negativi come collera gelosia: può purificare e guarire le lacerazioni sentimentali e persino aiutare a ricomporre i rapporti incrinati. peridoto taglio gemmaIl periodo di maggiore popolarità per il peridoto fu durante gli anni '30 e '40: la sua energia guaritrice venne a galla nel corso della seconda guerra mondiale assistendo milioni di persone sofferenti di angosce dovute ai duri tempi della guerra. Si è trattato sempre di una pietra relativamente poco costosa e quindi accostabile anche in tempi di depressione economica.

Portando addosso o avendo nella mente il vibrante verde pallido del peridoto si ottengono una stimolazione a livello mentale e una rigenerazione a livello fisico. Il peridoto è oggi altrettanto capace di ringiovanire ed è altrettanto radioso di quanto lo era cinquant'anni fa, sempre a servizio dei medesimi scopi. È una buona pietra per le persone che non sanno rapportarsi con la realtà al di là del mondo fisico ed è in grado di contribuire allo sviluppo fisico e al benessere.

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga