Colore Bianco

Proprietà colore bianco cromoterapia

Il bianco è la somma dei tre colori primari e simboleggia la totalità e la sintesi: con il suo opposto, il nero, si può situare alle due estremità della gamma cromatica, poiché entrambi sono i limiti dei colori caldi e di quelli freddi; a seconda della sua brillantezza o della sua opacità diventa la somma dei colori, la loro negazione o la loro sintesi. Vassili kandinsky scriveva che " il bianco , che molti considerano spesso un non-colore, è come il simbolo di un mondo nel quale sono spariti i colori in quanto proprietà delle sostanze materiali. Il bianco opera sulla nostra anima come il silenzio assoluto. E' un niente pieno di gioia giovanile o, per meglio dire, un antecedente alla nascita, antecedente all'inizio. Così è forse risuonata la terra, bianca e fredda, nei giorni dell'epoca glaciale."

René Guénon dice che l'arcobaleno è composto da una gamma di sei colori: il rosso, l'arancio, il giallo, il verde, l'azzurro e il viola, che pone sulle punte di una stella di Salomone (esagramma) nel cui centro sta il bianco, settimo colore. Il bianco è il colore della purezza e viene utilizzato in tutte le tradizioni, nei riti di iniziazione: chi si appresta a intraprendere la strada spirituale viene vestito con una tunica bianca, per esprimere la purezza ritrovata. Si vestivano di bianco, candidus, i "candidati", cioè chi stava per cambiare condizione, oggi non ha più nemmeno senso chiamare ad esempio i politici italiani e riconoscerli come "candidati" nelle elezioni popolari visto come si comportano.... Nell'Apocalisse il bianco è il colore della veste indossata da quelli che "sono usciti da grandi tribolazioni, hanno mondato i loro panni e li hannosbiancati con il sangue dell'Agnello."

In India, Thula, la terra dei viventi, o paradiso, è chiamata "l'isola bianca". il bianco esprime sempre un ideale di chiarezza e trasparenza. Il colore bianco viene usato per le persone che necessitano di pace interiore per ritrovare chi sono veramente, specialmente nei disturbi dissociativi, si adotta l'uso di questo colore per riflettere nella psiche del paziente una tavola bianca che dovrà colorare con emozioni personali e attività acconce.

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga