Bruciare calorie

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Accellerare metabolismo

Aumentare metabolismo

Per una perdita di peso duratura nel tempo dobbiamo capire come il corpo gestisce le calorie che consumiamo. Ogni cosa che mangiamo può essere digerita o rigettata. Il nostro corpo trasforma il cibo in carburante che è espresso in calorie che garantiscono l’apporto energetico necessario. Il corpo ha bisogno dell’energia per compiere il suo lavoro, così come le case necessitano dell’energia per il riscaldamento, la luce e gli elettrodomestici. La maggior parte delle case, però, non può conservare l’energia come fa il corpo. Nel corpo l’energia viene conservata prevalentemente sotto forma di grassi.

Quando assorbiamo meno calorie del necessario il corpo comincia a utilizzare le sue riserve di energia. La perdita di peso è semplicemente la somma di quanta energia assorbiamo e di quanta ne bruciamo. Non c’è niente di magico in questo, alcune persone usano la propria energia in modo più moderato di altri. È la stessa cosa per le case: meglio è fatto l’isolamento, meno energia viene dispersa. Come risultato delle diete a cui ti sei già sottoposto, il tuo corpo si è abituato a usare l’energia con più parsimonia e quindi ha quello che viene chiamato “metabolismo ritardato”: bruci meno di altri individui con un metabolismo normale.

Le diete riducono anche la massa muscolare, e i muscoli contribuiscono a determinare quante calorie bruciamo. Il modo ideale e più efficiente che il corpo ha di conservare l’energia inutilizzata è sotto forma di grassi. I grassi possono conservare più energia sia delle proteine, sia dei carboidrati (gli altri due gruppi principali di cibo). In un grammo di grasso ci sono 9 calorie, mentre 1 grammo di proteine o carboidrati contengono 4 calorie. I carboidrati sono il nutriente che il corpo trasforma più velocemente in energia e sono anche assorbiti più velocemente. I carboidrati vengono trasformati in glucosio (zucchero) che a sua volta viene trasformato in adenosinetrisofati (ATP).

Le cellule usano l’ATP come la fonte principale di energia. Se hai troppo glucosio nel sangue tutto ciò che non viene utilizzato nell’immediato viene conservato sotto forma di grasso. Quando invece assumi meno calorie di quelle che usi, il tuo corpo usa le calorie di scorta causando una perdita di peso. Ogni mezzo chilo circa di grasso rappresentano 3,500 calorie. Se vuoi perdere mezzo chilo a settimana devi bruciare 500 calorie in più al giorno o ingerire 500 calorie in meno. Potrebbe sembrare tanto ma in realtà non è così difficile se conosci qualche trucco. Non puntare a ottenere grandi risultati nel breve termine: li otterresti, ma alla fine ti allontaneresti ancora di più dal tuo obiettivo. Tecnicamente potresti perdere peso mangiando solo cioccolato, purché tu assuma meno calorie di quante ne bruci. Detto ciò, questo tipo di alimentazione non si sposa bene con il tuo nuovo stile di vita salutare e vitale.

 

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