Fibre vegetali

dieta con fibre

Fibre vegetali

Fibre dimagrimento dieta

Per essere magri o per rimanere in forma in è necessario inserire nella propria alimentazione molte fibre. Le fibre sono la chiave per una perdita di peso buona e consistente. Inoltre, offrono anche altri benefici: migliorano i movimenti intestinali, agevolano l’eliminazione delle tossine, riducono i livelli di colesterolo e prevengono alcuni tipi di cancro. Se mangi cibi che contengono molte fibre ti sentirai sazio in poco tempo. Se vuoi perdere peso più velocemente devi consumare più fibre. Le fibre si fermano a lungo nello stomaco perché sono più difficili da digerire e questo aiuta a sentire un senso di sazietà più duraturo.

Le fibre agiscono come una spugna in quanto assorbono l’acqua quindi ricordatevi di bere abbastanza (due litri di acqua al giorno per uomini e almeno 1,5 litri per le donne) altrimenti le fibre la prenderannno dal vostro corpo. Ti sentirai sazio più in fretta e, di conseguenza, mangerai meno assumendo meno calorie senza avere appetito dopo poco tempo. Hai mai notato quante patatine e quanti popcorn mangi guardando un film? Se invece di trattarsi di patatine o popcorn fossero mele, quante ne mangeresti? Saresti così pieno dopo aver mangiato due mele che non vorresti più cibo. Le fibre rallentano il processo di assorbimento del cibo, il che impedisce di avere eccessi o cali repentini dei livelli di zucchero nel sangue. Questo consente alle sostanze nutritizie di essere assorbite lentamente.

Anche la frutta e la verdura hanno un ruolo cruciale nella perdita di peso. Sono povere di calorie e ricche di fibre e altre sostanze nutrienti importanti soprattutto quando sono biologico, anche se questa del biologico spesso risulta solo una truffa bella e buona perché per la legge spesso vengono spacciati per biologici prodotti che non lo sono. Mangiando molta frutta e facendo attenzione a mangiarla cruda e non cotta prima dei pasti, non solo ti sentirai meglio, ma avrai anche più energie. Si raccomanda di mangiare 10 porzioni di frutta, verdura o cibo non cucinato ogni giorno. Quando questo atteggiamento sarà diventato un’abitudine perderai peso velocemente senza sentire appetito insoddisfatto.

È più facile raggiungere questo obiettivo se fai in modo che ogni pasto sia composto per metà di frutta e per metà di verdura. Mangia anche una mela e/o del cibo non cotto prima di ogni pasto. Mangia della frutta e talvolta delle noci come snack. Da questo momento in poi, componi il tuo piatto per metà con verdura o cibo non cucinato; per un quarto di carne o pesce e per il rimanente quarto di carboidrati complessi come, ad esempio, il riso integrale.

Se hai a disposizione solo del riso bianco, sostituiscilo con una porzione extra di verdure. Mangiare frutta, verdura e carboidrati complessi ha un enorme impatto sulla tua salute e sulla vitalità; così facendo aumenti il tuo apporto di antiossidanti benefici per la salute, enzimi e minerali. I broccoli sono la verdura migliore: mangiali crudi, al vapore o leggermente saltati. Prova a mangiarlo minimo tre volte a settimana. I broccoli proteggono da diversi tipi di cancro.

 

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