Perché dimagrire

perché dimagrire dieta

Dieta regolare

Come dimagrire naturalmente

Essere sovrappeso non è un problema superficiale perché può anche causare problemi di salute. Il sovrappeso è sempre un problema emotivo. Le questioni emotive possono essere la causa o il risultato del sovrappeso. In alcuni casi entrambe le cose. Il cibo e il nostro stato emotivo non possono essere separati.

Ora andremo ad analizzare ciò che normalmente preferiamo ignorare o non affrontare. Il sovrappeso è una delle maggiori cause di morte prematura. Può anche diminuire sensibilmente la qualità della nostra vita, causando diverse malattie o aggravando quelle già presenti. Il rischio diventa maggiore se non facciamo abbastanza esercizio fisico e se ci nutriamo di cibo carente dal punto di vista nutrizionale. Questa è una triangolazione letale: sovrappeso, scarso esercizio fisico e cibo poco nutriente.

Le malattie più comuni legate al sovrappeso sono: diabete Mellito tipo II (diabete adulto), malattie cardiache e vascolari, ipertensione (pressione alta), colesterolo totale alto e livelli di trigliceridi alti (grasso nel sangue), insulino-resistenza (spesso precursore del diabete), ipoglicemia (scarso zucchero nel sangue), infarto, calcolo Biliare, gotta e artrite, apnea notturna, problemi mestruali, cancro (al seno, alla prostata, al colon e altri), depressione a scarsa autostima.

Ogni persona è diversa ed è necessario che ognuno di noi pensi al motivo per cui vuole perdere peso. La perdita di peso riguarda molti più aspetti di quello meramente estetico; ha a che fare con la nostra psiche e con la qualità della nostra vita. Il senso d’insoddisfazione, le emozioni che non abbiamo saputo gestire, lo stress e i conflitti di vario genere sono tutte ragioni per mangiare e stuzzicare di più. Possiamo riconoscere in questo un meccanismo di causa-effetto: prendiamo peso, ci sentiamo ancora più frustrati e questo ci porta a “mangiare via queste sensazioni” e così entriamo in un circolo vizioso di emozioni e bisogno di mangiare.

Questo fa aumentare le nostre probabilità di ammalarci e ci porta a sprofondare ancor più nella palude. Molte persone con problemi di salute si recano dal medico e cercano di sopprimere quei problemi con medicine che possono provocare effetti collaterali. L’unico modo per risolvere il problema è imparare ad affrontarlo alla radice. Ovviamente il sovrappeso non è l’unica causa dei problemi di salute sopra elencati. Ci sono altri fattori in gioco che possono contribuire al problema, è comunque ovvio che il sovrappeso aumenti i rischi e possa peggiorare malesseri pre-esistenti. Ricordo anche che la parola dieta deriva dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita, "modo di vivere" non privazione di cibo perciò una dieta che vi dice solamente di mangiare poco è già di per sè una dieta sbagliata poiché si tratta di apprendere di nuovo come mangiare in maniera sana e regolata da regole normali nel mondo della natura che i prodotti industriali, l'inquinamento e gli stili di vita generati dalla nostra società hanno reso impossibili o quanto meno molto difficili.

 

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga