Aloe Vera medicina naturale

Aloe Vera

pianta di aloe vera

Pianta di Aloe Vera

NB: Attenzione, l'uso interno dell'aloe, preparata con sistemi casalinghi può dare problemi di stomaco in certi casi o se assunta oltre certe quantità, quindi diffido chiunque a usare il sistema del "fatto in casa" ma invece di affidarsi a prodotti provati e autorizzati dallo Stato e dalle associazioni mediche.

Sono davvero felice di riportare informazioni circa le capacità terapeutiche dell'Aloe perché la considero una pianta veramente eccezionale per tutti i disturbi che ci consente di risolvere, anche se devo dire, come ho sempre asserito, che non esiste una pianta o un medicinale miracoloso ma solamente una medicina o una pianta che ci possono aiutare a stare meglio, senza farci del male al contempo.

Io non vendo prodotti erboristici o medicali di nessun tipo quindi il mio giudizio si fonda solo sull'esperienza diretta, avendo usato spesso in passato questa pianta e i suoi derivati per curarmi, scrivo questo articolo solamente perché ci tengo che anche altri possano conoscere questa pianta di Aloe e usarla ogni volta che ne avessero bisogno.

Quando dico che l'Aloe è la più imponente erba medicinale inventato dalla natura, non faccio questa affermazione con leggerezza. Di tutte le erbe che abbia mai studiato direttamente usandola, l'Aloe è la più impressionante di tutte le erbe.

Non c'è nulla su questo pianeta che offra la straordinaria varietà di benefici e cure concessi dall'Aloe. In un unica pianta, l'Aloe offre un intero "ospedale" usato dalla medicina alternativa e naturale per problemi come quelli che seguono:

• Interrompe la crescita dei tumori.
• Abbassa il colesterolo alto.
• Ripara i danni del "sangue viscoso" invertendone gli effetti.
• Aumenta l'ossigenazione del sangue.
• Facilita la guarigione dell'infiammazione e calma il dolore da artrite.
• Protegge il corpo dallo stress ossidativo.
• Previene i calcoli renali e protegge il corpo da ossalati di caffè e tè.
• Alcalizza il corpo, contribuendo a bilanciare le abitudini alimentari eccessivamente acide.
• Cura ulcere, IBS, la malattia di Crohn e altri disturbi digestivi.
• Riduce la pressione arteriosa alta, trattando la causa, non solo i sintomi.
• Nutre il corpo con sali minerali, vitamine, enzimi e gliconutrienti.
• Accelera la guarigione da bruciature esterne e ustioni da radiazioni.
• Sostituisce decine di prodotti di primo soccorso, rende bende e spray antibatterici obsoleti.
• Ferma il cancro del colon, guarisce gli intestini e lubrifica il tratto digestivo.
• Ellimina la stitichezza.
• Stabilizza lo zucchero nel sangue e riduce i trigliceridi nei pazienti diabetici.
• Previene e cura le infezioni da candida.
• Protegge i reni dalla malattia.
• Funziona come uno "sport drink" naturale per l'equilibrio elettrolitico, la preparazione di bevande sportive comuni diventano obsolete.
• Aumenta le prestazioni cardiovascolari e la resistenza fisica.
• Aumenta la velocità di recupero da un infortunio o di sforzo fisico.
• Idrata la pelle, accelera la riparazione della pelle.

Aloe Vera usi

In verità, non c'è niente altro che mette a confronto al potenziale medicinale di Aloe. Eppure la maggior parte delle persone conoscono solo le applicazioni topiche di gel di Aloe. Pensano che sia solo un bene per scottature. In realtà, l'Aloe è utile sia per uso esterno ed interno, in questo articolo, discuteremo entrambi.

Le piante grasse non si limitano a immagazzinare l'acqua nella stagione propizia ma si autoriparano usando esse stesse una specie di gel che secernono e che noi possiamo usare per gli stessi usi: fino a poco tempo fa per usare il gel dell'Aloe si era costretti a farne crescere una in casa propria, prendere un pezzo di foglia e frullarla dopo averla pelata, ma appena si prova a fare questo, ci si accorge che non tutte le latitudini sono ottimali per questa pianta desertica, ora però possiamo procurarci dei prodotti di ottima qualità già pronti all'uso (anche se non sarebbe male avere in casa una pianta di Aloe ... non si sa mai).

gel aloe vera

Curarsi con Aloe 

La ricerca scientifica ha dimostrato con studi seri che l'Aloe stimola e modula le proprietà antitumorali del nostro sistema immunitario distruggendo le cellule cancerogene che così vengono espulse dall'organismo più facilmente: uno studio pubblicato dall'International Immunopharmacology (1995) ha dimostrato che i polisaccaridi dell'Aloe attivano i macrofagi in maniera potente (i macrofagi sono cellule che "mangiano" le cellule e ogni tipo di rifiuto organico altrimenti velenoso) aumentando i valori di ossido nitrico che ha un forte potere antitumorale.

L'uso di Aloe, per uso esterno, arresta e allevia le infiammazioni delle articolazioni, riducendo il dolore da artrite, le persone che bevono per due settimane l'aloe vera in genere cominciano a sperimentare una significativa diminuzione dei sintomi dell'infiammazione.

Un uso oculato di questa pianta può aiutare anche i diabetici che possono vedere (ciascuno con i suoi tempi) ottimi risultati in fatto di circolazione e microcircolazione sanguigna oltre a sperimentare una regolazione degli zuccheri nel sangue, così come i valori dei trigliceridi e del colesterolo vengono regolarizzati, la pelle viene ammorbidita (usando esternamente l'aloe vera) e resa più elastica, non per nulla questa pianta è la più usata dalle ditte farmaceutiche che producono creme e similari per la pelle.

L'Aloe vera ha un grande potere antiossidante vista anche la quantità di vitamina C che contiene, antinfiammatorio per eccellenza, pulisce il sangue velocemente, nutrendo il corpo in "riserva" o in mancanza di certi macro/micro nutrienti di cui invece la pianta dell'aloe vera è ricca.

Uno studio sui ratti ha riscontrato che l'uso dell'aloe vera aumenta del 10% la durata della vita, risolvendo anche il problema di reflusso acido che in molti hanno cominciato a soffrire in questi ultimi anni, spesso sia per eccesso di stress che per alimentazione errata.

Come si vede la natura ci ha dato molti mezzi per proteggerci dalle malattie, per curare i disturbi della vita e risolvere anche le scelte errate che la nostra società ci porta a fare ogni giorno. Se potete scegliere una medicina oculata che, nonostante faccia miracoli non fa...miracoli (mi raccomando), ha parecchi usi allora l'Aloe fa senz'altro per voi.

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga