Carota

carote  dieta curatrice

Carote

Carota

Descrizione: la carota ha radice fittonante, carnosa assai grossa, di colore giallo aranciato. Il fusto eretto, ramoso che reca due-tre foglie pennatosette. I fiori piccoli e bianchi, eccettuato quello centrale di color grigio purpureo, sono raccolti in non belle composte. La fioritura avviene in estate, la pianta supera i 70 cm d'altezza.

Habitat: allo stato spontaneo la carota è un infestante dei tratti e degli incolti, diffuse in tutta Europa. Allo stato coltivato esistono molte varietà di carote, utilizzate per la radice.

Raccolta: si utilizzano i semi colti in estate fatti asciugare e conservati in un luogo riparato e la radice raccolta in autunno.

La radice fresca e finemente triturata, si può utilizzare come maschera di bellezza per nutrire il viso, il vegetale va applicato sulla pelle dopo averlo perfettamente pulita. Vegetale dalle proprietà alimentari e medicinali eccellenti, la carota da grandi vantaggi anche all'alimentazione animale ai quali è data per completare il loro nutrimento. Per questo essa entra nella composizione di molti mangimi: come rinfrescante per cavalli se ne dovrebbe somministrare un chilo al giorno.

Questa comune verdura utilizzata per preparare salse e insaporire pietanze, contiene diversi principi attivi tra cui il carotene, sostanza trasformata dal nostro organismo in vitamina A. La radice contiene vitamine del gruppo B, vitamine PP, D ed E oltre ad altri principi utili. Per tale motivo la carota è un vegetale importante per quanti abbisognano di un apporto vitaminico, come bambini, anziani e convalescenti.

Tra le proprietà salutari della carota, ricordiamo quella di regolatore intestinale: purtroppo le quantità minime generalmente consumate, sono lontane dalle dosi consigliate dai terapeuti. Essa si può utilizzare, previo trattamento con un apposito elettrodomestico o grattugiata e condita con il limone e olio d'oliva. La carota facilita la secrezione lattea e per tale ragione, le puerpere, dovrebbero farne un uso abbondante. Ridotta in marmellata, la radice può essere somministrata nella dose di qualche cucchiaino giornaliero per combattere la debolezza di vista. I frutti della carota hanno qualche proprietà diuretica.

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga