Dieta verde

 

Dieta Verde

Il verde è il colore della freschezza, della libertà e della natura: fa pensare al relax e alla voglia di prendersi cura di sé stessi, ecco perché i vegetali di colore verde sono perfetti per costituire la base di una mini-dieta disintossicante e drenante, in grado di far perdere fino a due chili di liquidi che di solito si concentrano soprattutto dalla vita in giù, appesantendo la silhouette. Nel menu proposto, i vegetali verdi costituiscono circa il 60% degli alimenti da consumare ogni giorno, assicurando un buon apporto di sali minerali e vitamine. E l'estate è il periodo migliore per approfittare dei benefici di questo patrimonio tutto naturale. La dieta verde è in grado di ridurre le adiposità localizzate soprattutto nella zona delle cosce e dei glutei. La costituzione ginoide, ossia più robusta dalla vita in giù, in parte si eredita ma può anche essere dovuta a problemi di insufficienza circolatoria, che causano la tendenza ad accumulare liquidi soprattutto nella parte inferiore del corpo, con cuscinetti e cellulite.

La dieta ricca di verdura aiuta a drenare sopratutto i liquidi localizzati in questa zona e quindi a ridurre la circonferenza di gambe e glutei. La dieta verde apporta circa 950 calorie al giorno e in tre giorni può far perdere circa un chilo o due soprattutto di liquidi, regalando subito un aspetto più tonico e snello. Ricca di frutta e verdura e povera di alimenti di origine animale, svolge un'azione fortemente disintossicante. Le verdure contengono infatti molta acqua che favorisce il buon funzionamento dei reni e, quindi, il drenaggio dei liquidi e delle tossine dai tessuti. Oltre a essere diuretica questa dieta è molto ipocalorica: essa non fa avvertire la fame perché la frutta e la verdura ricche di fibre, saziano pur avendo un contenuto calorico davvero limitato.

Il sapore dolce della frutta e di ortaggi come carote, zucchine e pomodori viene inoltre captato dal cervello e avvertito come gratificante. La dieta prevede il consumo di qualche porzione di carboidrati complessi ed elimina la carne, come nei più classici regimi vegetariani, ma consente di ricavare un sufficiente apporto proteico da soia, latticini magri e legumi (non superare i tempi indicati di tre giorni per la dieta altrimenti sarà necessario vedere un dietologo per dare una varietà maggiore di cibi da assumere così da non rischiare noia o malnutrizione).

Per condire la verdura è concesso poco olio extravergine di oliva crudo, aceto normale o balsamico, succo di limone o di altri agrumi, è bene inoltre ridurre il sale il più possibile. La dieta verde prevede vegetali di tutti i tipi, ma soprattutto ortaggi di colore verde. Tra questi sono compresi tutti i tipi di insalate, spinaci, le biete, i broccoli, ma anche la frutta di colore verde come i kiwi, l'uva (se di stagione), le mele e certi tipi di prugne.

I vegetali verdi sono ricchi di clorofilla, un pigmento antiossidante che arricchisce il sangue di molecole di ossigeno, svolgendo quindi una valida azione antianemica e facendo sentire più in forze anche se si è a dieta. Inoltre questi cibi sono una fonte di magnesio, un minerale che svolge una funzione rilevante nella trasmissione degli impulsi nervosi e nel processo di contrazione dei muscoli, mettendo al riparo da stanchezza, formicolii agli arti, cali di pressione: tutti disturbi tipi dell'estate e di una dieta piuttosto restrittiva.

Uno degli errori alimentari più diffusi è quello di aggiungere molto sale ai piatti (secondo recenti studi, le donne italiane consumano in media 4 grammi di sale al giorno, circa 8 volte in più del fabbisogno giornaliero reale) e di preferire cibi pronti e precotti ricchi di sodio e additivi che causano ritenzione idrica e gonfiore. Attente anche alla salsa di soia, troppo ricca di sale. Va evitato anche lo zucchero semplice: ne contengono già abbastanza frutta e verdura, come i pomodori, le carote, il sedano e il finocchio. Nei tre giorni di dieta è escluso qualsiasi alimento proteico di origine animale, come la carne di tutti i tipi e le uova.

 

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga