Feci verdi e tumore al fegato

Le feci verdi possono essere un campanello d’allarme del tumore al fegato? Continua con la lettura dell’articolo

Mentre fai il tuo normale movimento intestinale mattutino o pomeridiano (o ogni volta che vuoi andare), di tanto in tanto, sei obbligato a dare un’occhiata nella tazza del gabinetto e rimanere sorpreso dal colore o dalla forma delle tue feci e chiederti se tutto va bene.

A volte è diverso dal solito colore marrone, altre volte la forma e le dimensioni possono essere diverse 

Il più delle volte, queste variazioni vanno bene e semplicemente dovute a cambiamenti nella dieta o nell’attività.

Ma, a volte, può essere motivo di preoccupazione, a causa di malattie del fegato o di altri problemi di salute.

La cacca verde può indicare un problema al fegato?

La maggior parte delle persone pensa alla cistifellea come a un piccolo organo a forma di pera che si trova appena sotto il fegato sul lato destro dell’addome. 

Quello che molte persone non sanno è che la cistifellea è in realtà una parte molto importante del sistema digestivo. La funzione principale della cistifellea è quella di immagazzinare e concentrare la bile, un liquido giallo-verdastro prodotto dal fegato.

La bile aiuta ad abbattere i grassi nell’intestino tenue in modo che possano essere assorbiti nel flusso sanguigno. Uno dei problemi più comuni con la cistifellea sono i calcoli biliari. I calcoli biliari sono piccoli depositi duri che possono formarsi nella cistifellea.

Sono costituiti da colesterolo, bilirubina e calcio. I calcoli biliari possono variare in dimensioni da un granello di sabbia a una pallina da golf. La maggior parte delle persone con calcoli biliari non sa nemmeno di averli perché non causano alcun sintomo.

Come la maggior parte delle persone sa, la cistifellea è un piccolo organo che si trova appena sotto il fegato. La sua funzione principale è quella di immagazzinare la bile, che viene prodotta dal fegato. La bile aiuta il corpo ad abbattere e digerire i grassi.

A volte, la cistifellea può infiammarsi, una condizione nota come colecistite. Questo può accadere quando c’è un blocco nei dotti biliari o quando si formano calcoli nella cistifellea. Quando ciò accade, la bile può accumularsi nella cistifellea e farla diventare verde.

Sebbene sia raro, in alcuni casi la cacca verde può anche essere un segno di una condizione più grave, come una malattia del fegato. Se noti che la tua cacca è verde e hai altri sintomi di malattie del fegato, come affaticamento, perdita di peso e ingiallimento della pelle, dovresti consultare immediatamente un medico.

Le feci verdi possono indicare la presenza di un tumore al fegato?

Le feci verdi potrebbero indicare disturbi a carico della cistifellea e all’organo epatico, tuttavia la colorazione verdastra della massa fecale non è assolutamente collegata al tumore al fegato.

Se hai notato la cacca verde, e sei molto spaventato dall’idea di avere il cancro epatico ti consiglio assolutamente di fare tutti i dovuti esami, al fine di eliminare ogni tuo dubbio.

Altre colorazioni delle feci che potrebbero indicare problemi al fegato

Oltre alle feci verde anche una colorazione biancastra e nerastra delle feci potrebbero indicare problematiche epatiche.

  1. Pallido/bianco – Se il tuo fegato non produce abbastanza bile, o se il flusso della bile è bloccato e non drena dal tuo fegato, le tue feci possono diventare pallide o color argilla. Questo è noto come colestasi. Avere feci pallide o color argilla di tanto in tanto potrebbe non essere un problema. Tuttavia, se frequente, potresti avere una malattia grave. Dovresti incontrare un medico ogni volta che hai movimenti intestinali pallidi o color argilla per escludere malattie e malattie.
  2. Nero/catrame – Questo è un sintomo delle varici esofagee che sono vasi sanguigni dilatati all’interno delle pareti della parte inferiore dell’esofago che sono soggette a sanguinamento. Possono comparire in persone che soffrono di gravi malattie del fegato. Un fegato malato può portare ad un’ipertensione nella vena. Nel tempo, l’aumento della pressione sanguigna causerà l’allargamento dei vasi sanguigni, diventando vasi sanguigni collaterali. Agiscono come un mezzo per deviare il sangue ad alta pressione. La pressione extra li fa dilatare e attorcigliarsi. Ciò può eventualmente causare la rottura dell’esofago inferiore e dello stomaco, con conseguenti perdite significative di sangue e vomito.

La cacca verde significa necessarimente problemi al fegato?

No, la cacca verde non significa problemi al fegato. Mentre il fegato è responsabile della scomposizione della bile, che può conferire alle feci un colore verdastro, ci sono anche altri fattori che possono contribuire alle feci verdi. Ad esempio, alcuni alimenti (come verdure a foglia verde o coloranti alimentari) possono conferire alle feci una sfumatura verdastra.

La cacca verde può anche essere causata da un’infezione gastrointestinale o da un virus. Se sei preoccupato per le tue feci verdi, parla con il tuo medico.

Domande più freqenti

Quali sono i sintomi di un fegato infiammato?

  • Ittero
  • Prurito cutaneo
  • Colorazione giallastra di occhi e pelle
  • Urina scura e maleodorante
  • Debolezza muscolare
  • Disturbi gastrointestinali
  • Perdita di peso

Le feci verdi indicano la presenza di un tumore al fegato?

No, sono davvero molte le cause che potrebbero portare a sperimentare una colorazione verdastra delle feci, come ad esempio consumare una dieta ricca di clorofilla. Anche avere un metabolismo eccessivamente veloce potrebbe causare le feci verdi, quindi non ti preoccupare!

ARTICOLI CORRELATI

👉 Tumore al fegato e proteina c reattiva alta

👉 Stanchezza e sonnolenza possono indicare la presenza di un tumore al fegato?

👉 Tumore al fegato e feci nere

👉 Tumore al fegato e stitichezza

👉 Angioma al fegato e piedi gonfi

👉 Tumore al fegato e orticaria

👉 Tumore al fegato e bocca amara

👉 Tumore al fegato e glicemia alta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *