Fiori di Bach: spegnere la rabbia

Fiori di Bach rimedi rabbia

Fiori di Bach rimedi cure rabbia

Tra le reazioni emotive che ci possono salvare la vita o, al contrario, rendercela peggiore se non controllata, c'è la rabbia, con tutte le sue sfumature e i suoi effetti secondari. la rabbia spazia da reazioni emotive come la frustrazione, l'odio vero e proprio, l'amarezza fino ad arrivare a sentimenti di vendetta: ognuna di queste reazioni nasce sempre come tentativo di contrastare la volontà o le intenzioni di qualcun altro, quando le sentiamo capaci ledere la nostra libertà decisionale o il nostro amor proprio, oppure la rabbia emerge per eliminare o, quanto meno, far diminuire il potere che le altre persone o le situazioni hanno sulla nostra libertà personale. In poche parole non tutta la rabbia viene per nuocere la nostra salute, ma quando questa lo fa, possiamo chiedere aiuto ai fiori di Bach per modulare o frenare i nostri istinti che potrebbero portarci a risultati poco piacevoli..

Una via di mezzo tra la rabbia e il fastidio è l'irritazione, solitamente avviene quando un particolare soggetto o una situazione della vita non è affine ai nostri obiettivi o intenti, in questo caso se vi sentite scontrosi e irritabili, ci sono due fiori di Bach che vi possono aiutare: Beech, il fiore di bach dedicato a coloro che vivono male il particolare "sbagliato" e soffrono quando le cose e le persone attorno non rispecchiano il loro ideale di armonia o la loro idea di piacevolezza, e Impatiens, indicato quando l'irritazione è dovuta alla sensazione di vivere in un mondo che va al contrario o al rallentatore. mettendoci in tensione.

Fiori di Bach combattere frustrazione

Quando i nostri ripetuti sforzi non hanno prodotto il risultato sperato possiamo sentire lo sgradevole pungolo della frustrazione, che vuole in realtà spingerci a intensificare i nostri sforzi o a cambiare definitivamente strategia. Tra i fiori di Bach consigliati vi è in questo caso Gentian, per coloro che si sentono scoraggiati e delusi, ma in molti casi anche Impatients può aiutare a superare lo sconforto.

Curare la rabbia violenta

Quando la rabbia viene esercitata con enfasi esagerata e soprattutto con l'idea di difendere dei valori astratti, universali e assoluti, toccando questioni di principio, potrebbe essere necessario assumere Vervain, un fiore di bach indicato nelle manifestazioni di eccessivo entusiasmo e negli sprechi di energia, magari volti a convincere gli altri che la ragione è solo nostra. Se invece ci arrabbiamo perché sentiamo che veniamo messi in pericolo nel nostro obiettivo o nello svolgere il nostro ruolo, ci si sente minacciati dagli altri, in questo caso è meglio prendere Vine, specie se tutto questo ci provoca un atteggiamento particolarmente rigido, chiuso e dittatoriale.

Fiore di Bach Holly

Fiore di Bach Holly

Evitare esplosioni di rabbia

Potremmo avere bisogno di Holly se la rabbia vuole proteggere valori più personali e tocca tematiche e relazioni affettive, in ogni caso se temiamo i nostri stessi scoppi di collera, sarà meglio aggiungere Cherry Plum, che terrà a bada la nostra esplosività e la tendenza a perdere il controllo di noi stessi. In caso di risentimento da emozioni "vittimistiche" sarà corretto assumere il fiore di Bach Willow, il fiore del salice.

 

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga