Massaggio con Bambù

massaggio con il bambù

Massaggio con bambù

La pianta del bambù

Pur essendo una relativamente nuova tecnica di massaggio nel mondo occidentale, il concetto di massaggio con Bamboo fu in uso per molti secoli nel mondo orientale. Non è chiaro da dove l'idea ebbe origine, si può solamente asserire con tutta certezza che questo tipo di massaggio abbia avuto origine dove la crescita del bambù era dilagante.

Per i cinesi, come in altre culture, il bambù simboleggia la dolcezza, la modestia e la serenità, svolgendo da sempre un ruolo fondamentale nello sviluppo della cultura cinese e della civiltà, dando origine a molti suppellettili oltre che tecniche di costruzioni che cercavano di copiare la "tecnologia" del bambù.

massaggio anticelluliteù

massaggio anticellulite

Il bambù è considerato un "dono degli dei" in molte culture ed ha avuto una grande varietà di usi: diverse culture antiche di tutto il mondo hanno usato il bambù per accendere fuochi, soffiando attraverso le canne cave sulla brace e per irrigare le loro colture, costruendo impianti idrici con le canne di bambù, perfino gli strumenti chirurgici venivano costruiti in bambù, così come gli aghi, i coltelli e gli strumenti da taglio per il legno. Alcune dei più bei flauti sono stati costruiti con bambù come lo shakuhachi giapponese, i pavimenti, le tazze, i ponti, le imbarcazioni, le grondaie, i galleggianti, le canne, gli alberi, i mobili, gli utensili, gli attrezzi agricoli, le scale, le decorazioni, i giocattoli e le canne da pesca, chiamati bastoni Cho, che sono fatti esclusivamente per il massaggio.
Ci sono due principali tecniche di massaggio col bambù nel mondo occidentale di oggi, anche se sono collegate.

Usi del bambù

La prima tecnica è stata sviluppata da Nathalie Cecilia che ha creato una routine di massaggio chiamato Bamboo-Fusion per alleviare la sollecitazione sulle mani e dei polsi provocate dal massaggio tradizionale, che utilizza strumenti di bambù di diverse forme e dimensioni. Nathalie è la pioniera del massaggio col bambù e un leader nel settore massaggi e delle tecniche di bellezza. I trattamenti Bamboo-Fusion sono ben noti per essere un'esperienza di lusso e per essere un trattamento efficace per le situazioni di dolore cronico causato da stress e tensione.

Un'altra tecnica chiamata Tian Di Bamboo Massage è stata sviluppato da Ernesto Ortiz. Tian Di Bamboo, che significa "il Cielo e la Terra", incorpora i principi della medicina tradizionale cinese, in particolare la teoria cinese dei cinque elementi, in cui i principi connessi con il legno, fuoco, terra, metallo e acqua vengono applicati alla tecnica del massaggio.

Il massaggio utilizza il bambù in diverse dimensioni; dei bastoni di bambù o bastoni Cho , come vengono chiamati in questa tecnica, sono utilizzati anche come estensione delle mani dei terapeuti, avambracci e gomiti, che consentono loro di lavorare più a fondo e in modo più efficace. Tian Di Bamboo incorpora il Gua Sha, una tecnica antica che è stata utilizzata per la prima volta circa 2000 anni fa e originariamente utilizzando pietra, ossa e giada sulla pelle in modo da consentire al Chi (energia vitale) di scorrere, divenendo una componente importante del cinese antico medicina.

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga