Come smettere di russare

Russare rimedi naturali

Come smettere di russare

I rimedi per risolvere il fastidioso problema del russare, anche se russare non è solo un fastidio per chi condivide il letto o la camera con chi ne soffre, perché si russa di notte, si tratta di un comportamento involontario che può portare a difficoltà respiratorie e vere apnee notturne (anche se non tutti coloro che russano soffrono anche di apnee mentre vale quasi sempre il contrario).

Ipertrofia turbinati rimedi naturali

Quello che i medici definiscono roncopatia cronica è un disturbo originato da una difficoltà dell'aria a passare attraverso le vie respiratorie, il rumore è dato dai tessuti molli che rivestono l'orofaringe, il tratto che va dal naso alla gola, che vibrano per il passaggio dell'aria. Queste vibrazioni se condo alcune ricerche possono danneggiare i tessuti dell'orecchio, influenzare negativamente il sistema nervoso e causare danni cardiovascolari. L'Associazione italiana pneumologi ospedalieri ha messo in luce che chi russa sviluppa più facilmente ipertensione, diabete, deficit neurocognitivi e può andare incontro a complicanze come angina, infarto e ictus.

VUOI CURARE IL TUO PROBLEMA DI RUSSAMENTO? 

CLICCA QUI E LEGGI 

Russare cause

Vi possono essere dei fattori costituzionali predisponenti come un setto nasale deviato, adenoidi ingrossate o una gola stretta (basta guardarsi allo specchio con la bocca aperta: si vedono la parte posteriore della gola e le arcate di fianco all'ugola? Se la risposta è no o se le arcate sono molto piccole, russare diventa più frequente).

Perché si russa? Vi sono poi altre cause del russare che contemplano l'età infatti con gli anni i tessuti molli della gola cedono più facilmente, l'assunzione di alcuni medicinali, la posizione assunta nel dormire (in questo caso dormire supini peggiora le cose perché la gravità sposta la lingua indietro) ma tra le prime cause del russare vi è il sovrappeso.

Il grasso in eccesso si deposita attorno al collo, creando una ostruzione al flusso dell'aria. Perdere i chili di troppo potrebbe dunque ridurre, e nei casi più lievi risolvere, il problema.

 

 

VUOI CURARE IL TUO PROBLEMA DI RUSSAMENTO? 

CLICCA QUI E LEGGI 

Russare rimedi

Contro il russare, nel caso in cui il problema sia una occlusione delle vie nasali, efficaci nel caso di russamento dovuto a congestione, non sono risolutivi se il problema è costituzionale, come una deviazione del setto nasale, i rimedi naturali possono dare una mano ma non fare miracoli.

L'omeopatia consiglia un aerosol a base di Pulsantilla, non a caso detta anche "erba del vento", efficace su molte problematiche respiratorie e il prodotto fitoterapico chiamato Mucosa, dall'effetto decongestionante: una fiala di entrambi i rimedi in acqua fisiologica.

Nello yoga si usa il lavaggio nasale mediante la lota, uno speciale brick che consente di lavare la sezione del setto nasale interno. Il lavaggio nasale è preferibile farlo quando si rientra a casa usando soluzioni saline e acqua tiepida. Nella tradizione yoga il lavaggio del naso è una pratica frequente si può dire normale in India.

La lota per lavaggi nasali, è un piccolo contenitore a forma di teiera che viene usato per convogliare l'acqua nel naso: la tecnica non è complicata e prevede che, piegando la testa di lato,si lasci fluire il fluido attraverso le narici. Esistono anche apparecchi per la doccia nasale che consentono di rimuovere tutto ciò che è irritante per le mucose e rendere difficile il respiro. Alcuni spray per ridurre il problema contengono oli essenziali che, oltre a favorire il respiro, aiutano a dare tonicità ai tessuti molli della gola.

Se invece vuoi provare un rimedio rivoluzionario puoi provare la cura non chimica né fastidiosa al seguente link :

Problemi con il russare? Ecco la soluzione naturale e semplice clicca su questa scritta

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga