L’ippocastano migliora la salute dei capelli?

Quali sono i benefici dell’ippocastano su pelle e capelli? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

L’ippocastano, scientificamente chiamato Aesculus Hippocastanum, è un albero il cui seme, corteccia e foglie sono usati in medicina. Di solito cresce nell’Europa sud-orientale e il suo nome deriva dal fatto che le sue foglie hanno una forma simile alle castagne dolci. 

Come agisce l'ippocastano?

L’Ippocastano contiene l’Escina, una potente sostanza che agisce come anticoagulante. Contrasta anche la ritenzione idrica, il che significa che riduce il gonfiore impedendo al sangue di fuoriuscire dai vasi. Inoltre, l’escina riduce l’infiammazione. L’estratto di ippocastano contiene potenti antiossidanti, come componenti flavonoidi che prevengono il danno cellulare.

Alcuni studi affermano che l’ippocastano ha proprietà antitumorali dato,c he aiuterebbe a ridurre la crescita del tumore in patologie come il cancro al fegato.

La vasta area di competenza dell’ippocastano include anche la fertilità poiché è dimostrato che l’estratto aumenta il numero di spermatozoi e la qualità dello sperma.

L’estratto di ippocastano può essere assunto per via orale o applicato localmente (come prodotto cosmetico o come pillola).

In che modo l'ippocastano migliora la salute dei capelli?

L’Ippocastano rafforza le radici dei capelli, accelerandone la crescita. Pertanto, è un forte alleato da avere se vuoi ridurre la caduta dei capelli. Devi sapere che l’ippocastano migliora considerevolmente la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, ecco spiegato il motivo per cui l’ippocastano può risultare un vero e proprio alleato per la tua bellezza.

Riduce gli inestetismi della pelle

La sua formula chimica unica rende l’estratto di ippocastano strumentale nella cura della pelle. Mantiene la pelle sana e idratata in quanto previene la degradazione dell’acido ialuronico. L’Acido Ialuronico è il componente della pelle che mantiene giovane la pelle donando elasticità ai tessuti. La sua quantità si riduce con il passare degli anni. Pertanto, è fondamentale utilizzare prodotti cosmetici come quelli contenenti Ippocastano per conservarlo il più a lungo possibile.

Inoltre, l’estratto di Ippocastano contiene potenti antiossidanti. Alcuni studi hanno dimostrato che è 20 volte più forte della vitamina C nella lotta contro i radicali liberi. Le rughe si attenuano dopo un minimo di 4 settimane di utilizzo, come nel caso di altre formule designate, quindi sii paziente.

Combatte le vene varicose e le emorroidi

Le vene varicose sono vene superficiali allargate a forma di ragno. Di solito sono causati da una forte insufficienza venosa, il che significa che le valvole dei vasi non funzionano correttamente.

Le emorroidi sono anche vene superficiali anormali nella regione rettale. Questi problemi possono essere risolti utilizzando procedure invasive come la scleroterapia. 

Tuttavia, esiste un approccio molto più naturale e la risposta è l’estratto di ippocastano. Può essere assunto sotto forma di pillole, creme o supposte. La crema deve essere applicata 1-3 volte al giorno, a seconda della gravità dei sintomi. 

Quali sono i suoi effetti collaterali?

È fondamentale non consumare la pianta cruda poiché è velenosa.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali, sono stati segnalati indigestione e vertigini. Questi possono essere evitati provando una varietà di estratto di ippocastano privo di esculina. L’esculina è una sostanza che può essere irritante per alcuni.
Consulta il tuo medico curante prima di assumere l’Ippocastano in caso di gravidanza, diabete, malattie del fegato/reni o disturbi emorragici.
È importante tenere a mente che l’ippocastano agisce come un anticoagulante, quindi è importante chiedere al medico se interagisce con uno qualsiasi dei tuoi farmaci, come gli anticoagulanti. Anche gli integratori, come gli estratti di curcuma o pepe di Caienna, che hanno lo stesso effetto, dovrebbero essere assunti con moderazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *