Significato sogni ayurveda

Sogni di malattia e guarigione

Per l'Ayurveda i sogni rivelano molto sulla salute e sulle possibilità di guarigione, vediamo ora come i medici indiani iterpretano questi messaggi. L'interpretazione dei sogni è una attività millenaria presente in svariate culture, quello che è ancora poco conosciuto è l'importanza di questa pratica nell'ambito della medicina ayurvedica dove i sogni acquistano un significato prognostico sull'andamento della malattia e sulle possibilità di guarigione. Questa arte, di cui gli antichi medici indiani erano esperti, è descritta, con la consueta straordinaria capacità di analisi, nel ventinovesimo capitolo di uno dei testi fondanti dell'Ayurveda, la Susruta-samhita.

Significato sogni ayurveda medicina

Sogni e Ayurveda

 

Esistono sogni favorevoli e sfavorevoli, che ofrrono informazioni sul futuro quando si presentano agli amici del malato o al malato stesso. "I sogni - spiega il medico Ernesto Iannaccone, tra i più autorevoli studiosi italiani di Ayurveda - lungi dal rappresentare semplicemente dei segni, sono invece vere e proprie entità viventi, figlie di un'altra dimensione, fornite di energia creativa e in grado di autoavverarsi. I sogni penetrano nel mondo attraverso gli interstizi del sonno, approfittando dell'oscurità della notte (per questo i sogni diurni non portano conseguenze) e della condizione indifesa dell'uomo che dorme."

L'oggetto del sogno può essere un animale, fausto o infausto. Nell'elenco dei sogni di animali con significato prognostico negativo troviamo l'essere annusati da belve feroci, salire in groppa a cammelli, fiere, asini, cinghiali o bufali; l'essere inghiottiti da un pesce, oppure anche il sognare un formicaio o l'essere molestati da corvi o altri uccelli. Chi riceve questi sogni - sancisce l'Ayurveda - se è sano si ammala, se è ammalato morirà. Sono previsti però alcuni "antidoti": il brutto sogno non andrebbe rivelato ad alcuno per tre giorni, oppure bisognerebbe dimorare in un tempio, onorando i brahamani e recitare dei mantra. Di converso, in sogno possono apparrire animali di buon auspicio, come mucche o tori, che annunciano la guarigione.

Le cose si mettono bene se si sogna di essere morsi da un serpente, da una sanguisuga o da una ape. Oppure ancora se si presenta l'immagine di salire in groppa a un elefante. Il serpente in particolare, è considerato una creatura divina ed è oggetto di venerazione in India. Che in questo Paese tali auspici siano ancora oggi importanti per alcune persone è testimoniato dallo stesso Iannaccone. E' il caso di un indiano ridotto in fin di vita da una lunga grave malattia che ebbe a sognare di essere morso da un serpente. "A distanza di pochi giorni dal sogno - racconta Iannaccone - quell'uomo, inspiegabilmente guarì. In tale guarigione prodigiosa, tuttavia, l'autoconvincimento potrebbe aver giocato un ruolo importante, in quanto il malato era un medico e conosceva il valore simbolico del sogno fatto."

Che significato può avere tutto questo per noi? certamente, la lezione sui sogni di Susruta-samhita va intesa con gli occhi dell'immaginazone più che dell'intelletto. Ma tornare ad un uso sapiente e disciplinato di questa facoltà, anche in relazione agli eventi della vita, può rivelarsi fecondo e arricchente per tutti noi.

Spesso mi sono trovato a tradurre sogni tramite alla conoscenza che ho del simbolismo arcaico e psicologico, accorgendomi sovente che effettivamente le antiche civiltà che fondavano il loro credo su cose che oggi chiamiamo "superstizione" erano spesso vere, avendo una base reale nella psiche che governa ognuno di noi, ma si apre anche un quesito spinoso per chi invece è medico: se un sogno da solo potrebbe aver convinto il dottore malato, come narrato sopra, che sarebbe guarito, e così è avvenuto forse per autoconvincimento, allora ciò significa che le malattie sono quasi sempre autoprodotte e le teorie sulla medicina sottile del dottor Hamer forse dovrebbero trovare il loro posto nell'insegnamento della medicina che guarisce e non avvelena i pazienti.

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga