Filosofia dell'Ayurveda

chakras ayurveda medicina Induista

Chakras Ayurveda

Origini dell'Ayurveda

La teoria ayurvedica sostiene che la salute è il risultato di uno stato di armonia con il proprio sè. Per essere in buona salute deve esistere armonia tra lo scopo dell'esistenza, i pensieri, i sentimen­ti e le azioni fisiche. Se si ha uno scopo pacifico ma i propri pensieri sono pieni di paura e le emozioni sono negative, nel corpo fisico si manifesteranno delle malattie con la funzione di "campanello di allarme" per stimolare un cambiamento. Nell'Ayurveda la manifestazione della malattia è considerata un buon segno perchè porta alta luce un aspetto della persona che prima era nascosto... un aspetto che va curato.

La salute è caratterizzata dall'armonia con tutti gli aspetti del sè. Questa armonia interiore si manifesta anche come armonia con la famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro, la società e la natura. Spesso le prime domande che un medico ayurvedico fa sono: "Qual'è lo scopo della tua vita? E in quale forma si manifesta (lavoro, mestiere, attivita, ecc)? Come sono le tue relazioni?" Quando esiste armonia in queste aree, la guarigione fisica è molto piu facile. Lo scopo dell'Ayurveda è di raggiungere uno stato di libertà dalla morte e dalla malattia, il godimento ininterrotto della felicita e della realizzazione nel fisico, nella mente e nello spirito.

La cosa potrebbe sorprendere, ma secondo la filosofia ayurvedica la gioia è uno degli scopi della vita. La capacita di gioire però, si puo perdere se si indulge troppo nei piaceri della vita e la malattia e uno dei modi in cui la natura ci fa sapere che abbiamo esagerato; o ci si pone dei limiti o la natura stessa ci limita. In Occidente sono molto diffuse le malattie degenerative a causa dell'opulenza e della tendenza ai vizi.

I quattro scopi della vita secondo l'Ayurveda:

1. Il compimento dei propri doveri nei confronti della società ..
2. L'accumulo di ricchezze conseguente al compimento dei propri doveri.
3. Soddisfare i propri desideri legittimi con le proprie ricchezze.
4. Comprendere che nella vita non esistono solamente i doveri, le ricchezze e i desideri.

La filosofia ayurvedica afferma che solamente una persona dotata di un sistema immunitario forte può essere in buona salute. I medici ayurvedici considerano il sistema immunitario come una parte della natura (la madre Divina), questo dono di natura ci crea, ci sostiene, ci nutre e ci protegge dalla invasioni esterne. Fino a che il nostro sistema immunitario è forte non compaiono malattie, l'antica parola vedica che definisce l'immunità significa letteralmente: "remissione delle malattie" e nasce dal concetto che i pensieri negativi e lo stile di vita negativo creano malattia.

La malattia è quindi un messaggio che suggerisce la necessità di un cambiamento... ma solo se siamo in grado di comprendere questo punto. In questo senso la forza viene dal trasformare il proprio atteggiamento nei confronti della malattia, la guarigione viene dal fatto di vedere le avversità come una sfida e dal fatto di rivedere i propri pensieri negativi riguardo le persone e gli eventi, la malattia si può trasformare in una "perfetta opportunita". La salute spirituale è quindi un equilibrio dinamico fra una personalità forternente integrata e la natura (matura nel senso di ciò che comprende tutti gli aspetti dell'esistenza). Questo è possibile solo quando le persone si ricordano del debito contrat­to nei confronti della natura.

Riassumendo: l' Ayurveda crede che la salute sia il risultato della relazione (connessione) tra il sè, la personalita e tutto ciò che accade nel nostro essere mentale, emotivo, psichico e spiritua­le. Crede che la salute dipenda anche dalle buone relazioni con gli altri, dal riconoscimento del debito contratto con madre natura, dalla realizzazione del proprio scopo e dal fatto di avere nella vita delle mete legittime. La filosofia ayurvedica sostiene l'importanza di un sistema immunitario forte, che il perdono è rinforzante e che l'immortalita è possibile.

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga