I sette tipi misti di dosha

tipi dosha ayurveda

Tipi dosha ayurveda

A quale serie di dosha misti appartieni?

In India, dove le persone spesso si sposano all'interno del loro gruppo etnico o sociale, predominano i dosha singoli, mentre in Occidente siamo una mescolanza, la maggior parte delle persone si sposa sceglien­do liberamente il consorte, così predominano i tipi misti. Di solito un tipo misto ha un dosha dominante e un secondo dosha che segue da vicino. Per esempio, una persona Vata-Pitta avrà maggiori e più forti tendenze Vata rispetto a Pitta. Una persona Pitta-Vata avrà più qualità Pitta, infine esiste il tipo equilibrato chiamato tridosha (V-P-K), dove non predomina nessun dosha ma si tratta di soggetti rari.

VATA-PITTA sono tipi snelli come il Vata puro, si muovono velocemente, sono amichevoli e chiacchieroni, ma più intraprendenti e di intelletto acuto rispetto ai Vata. Non arrivano agli eccessi del Vata e non sono così ipertesi o irregolari. Hanno una digestione più forte e una maggiore tolle­ranza al freddo. Tollerano meglio il rumore e i disagi fisici. Hanno la forte spinta di Pitta con l'immaginazione del tipo Vata. Sono facilmente preda di comportamenti che creano dipendenza e hanno bisogno di stabilita.

PITTA-VATA hanno una corporatura più vicina alla media possiedono più muscolatura rispetto ai Vata-Pitta Anche loro si muovono velocemen­te, hanno una buona capacità di resistenza, spesso si fanno valere con inten­sità ma con la leggerezza del tipo Vata. Hanno una digestione forte e una eliminazione delle feci più regolare di Vata-Pitta o di Vata quando sono sotto stress possono reagire con paura o rabbia che può renderli insicuri, tesi e aggressivi. Amano mangiare, hanno una buona memoria e parlano fluentemente, il troppo calore puo dargli fastidio.

VATA-KAPHA di solito è un tipo difficile da identificare con un questionario per la presenza di aspetti opposti in molte caratteristiche e per la natura indecisa di Vata. Spesso hanno una corporatura snella di tipo Vata con un comportamento rilassato e tranquillo di tipo Kapha. Sono di buon carattere fino a che non sono stressati. Spesso sono veloci ed efficienti e sono anche consapevoli della loro tendenza Kapha a procrastinare. Deside­rano accumulare e risparmiare e hanno una forte avversione per il freddo. Possono avere una digestione lenta irregolare.

KAPHA-VATA sono simili a Vata-Kapha ma hanno una corporatura più solida e si muovono più lentamente. Hanno un carattere equilibrato e sono più rilassati dei Vata-Kapha ma hanno minore entusiasmo. Tendono a essere atletici con grande resistenza. Anche allora possono essere irregolari nella dige­stione, sopportare male il freddo e soffrire di formazione di muco.

PITTA-KAPHA hanno l'intensità del Pitta e la corporatura forte del Kapha, sono più muscolosi del tipo Kapha e possono essere piuttosto corpu­lenti. La loro personalità mostra una stabilità di tipo Kapha con la forza del Pitta che porta alla rabbia e alla critica. Sono un tipo adatto per l'atletica perchè hanno energia e resistenza, non saltano mai un pasto, hanno una digestione di tipo Pitta e una resistenza alle malattie di tipo Kapha.

KAPHA-PITTA sono persone che hanno una struttura Kapha ma sono più grassi di un tipo Pitta-Kapha. Sono più rotondi nel viso e nel corpo, si muovono lentamente e più rilassati dei Pitta-Kapha hanno una energia stabile e ancor più resistenza dei tipi Pitta o Pitta-Kapha. Possono essere arroganti e insensibili alle critiche.

VATA-PITTA-KAPHA sono i più difficili da descrivere per­chè hanno la stessa quantità di ogni dosha. Sono i più equilibrati con tenden­za ad avere vita lunga, buona salute e buone difese immunitarie. I medici ayurvedici dicono che questi tipi sono i più difficili da curare quando si ammalano. Ci sono pochissimi veri tipi Vata-Pitta-Kapha, infatti le persone che spesso pensano di appartenere al tipo V-P-K di solito sono un tipo misto a due dosha.

 

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga