Olio essenziale camomilla

proprietà olio essenziale camomilla

Olio essenziale camomilla

Proprietà olio essenziale camomilla

Di colore azzurro l'olio essenziale si ottiene per distillazione dai capolini floreali: amica preziosa delle donne l'essenza di camomilla è benefica in tutte le forme di irregolarità o difficoltà delle mestruazioni, nelle vaginiti e nei pruriti genitali, nei disturbi della menopausa. Aiuta le mamme a curare l'irritabilità, le covulsioni, la febbre troppo alta, le coliche, la diarrea, le dentizioni difficili, il mal d'orecchio dei bambini: nelle cure di bellezza giova alle pelli delicate o infiammate e rende soffici i capelli. Trattamenti: bagni, semicupi, irrigazioni, impacchi sulla regione pelvica e assunzione di tre gocce in una tisana calda tre volte al giorno (per le donne); bagni, impacchi, inalazioni, massaggi, enteroclismi, frizioni sulle gengive, 1 goccia su un batuffolo nell'orecchio dolente (per i bambini secondo il disturbo).

Per l'apparato digerente: elimina i crampi di origine nervosa, facilità la produzione e il deflusso della bile, favorisce l'espulsione dei gas intestinali. Enteroclismi; assunzione di 2-3 gocce con miele o in un infuso caldo di camomilla prima dei pasti principali.

Per l'apparato emolinfatico: aumenta la produzione di globuli bianchi utili nelle infiammazioni e nelle infezioni e tonifica la milza. Bagni, spruzzature, massaggio spinale, inalazioni.

Per l'apparato urinario: aumenta la produzione di urina e scioglie i calcoli urinari. Assunzione di 3 gocce con miele il mattino a digiuno.

Per il sistema nervoso: ha effetti calmanti e in generale tonificanti. Bagni, fumigazioni, inalazioni, massaggio spinale; 3 gocce con miele tre volte al giorno lontano dai pasti.

 

 

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga