Olio essenziale lemongrass

olio essenziale lemongrass

Pianta lemongrass

Olio essenziale lemongrass proprietà curative

Noto anche come olio alla citronella, l'olio essenziale di lemongrass si estrae dalle foglie e dai germogli di piante esclusivamente selvatiche: fortemente e per noi gradevolmente profumata, l'essenza di lemongrass agisce invece da respingente contro gli insetti, infatti nei paesi in cui cresce svolge il compito prezioso di allontanare la mosca tsé-tsé e così fa con zanzare e pappataci svolgendo comunque una azione calmante nel caso di punture. E' ottima per la preparazione di tonici e oli rinfrescanti per la pelle e nelle profumazione degli ambienti. Trattamenti: bagni, impacchi, frizioni e soprattutto fumigazioni.

Per il sistema nervoso: ha un azione calmante e in generale equilibrante , mantiene la mente lucida nel lavoro intellettuale e ritarda la stanchezza. Usare bagni, bagni alle mani e piedi,  compresse sulla fronte, fumigazioni e inalazioni.

Per i dolori: protegge dai dolori reumatici e riequilibra il tono dei muscoli sottoposti a eccessivo affaticamento, usare bagni, impacchi, compresse, frizioni, spruzzature, massaggi.

Per la pelle: agisce da disinfettante; bagni, lavaggi locali, impacchi e compresse(in abbinamento con altre essenze dalle proprietà antisettiche).

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga