Olio essenziale limone

olio essenziale limone proprietà

Olio essenziale limone

Olio essenziale di limone

L'olio essenziale di limone si ottiene dalla spremitura della scorza dei frutti: si riconosce unanimamente al limone la proprietà di attivare e potenziare le difese organiche stimolando la produzione di globuli bianchi, da questa proprietà affiancata da quella battericida deriva l'azione positiva dell'essenza di limone nella prevenzione e nella cura delle malattieinfettive in particolare quelle indotte dai vari "cocchi" e virali come l'influenza e i raffreddori. Nell'ogiene e nella cosmesi l'acqua aromatizzata è disinfettante deodorante ed efficace per riequilibrare la pelle grassaa e rivitalizzare quella avvizzita. Trattamenti: bagni, bagni a mani e piedi, fumigazioni e inalazioni, lavaggi, compresse e frizioni per la pelle.

Per l'apparato digerente: accellera la digestione e stimola le funzioni del fegato e del pancreas, è disinfettante e astringente in caso di diarrea, combatte i parassiti intestinali. Massaggio allo stomaco e all'addome, enteroclismi, assunzione orale di 3 gocce al mattino e alla sera in un cucchiaino di miele o in una bevanda calda.

Per l'apparato cardiocircolatorio e il sangue: regola le contrazioni del cuore e abbassa la pression, stimola la produzione di globuli rossi (antianemico) possiede attività emostatica (antiemorragico), fluidifica e depura il sangue (utile contro le emorroidi, le flebiti e arteriosclerosi). Bagni, bagni alle mani e ai piedi, compresse locali, spruzzature, massaggio spinale.

Per il cavo orale: combatte le infezioni (afte, stomatiti, gengiviti, angina, eccetera), Sciacqui e gargarismi (acqua aromatizzata al 3%), pennellature (3 gocce pure su batuffolo di cotone).

Per l'occhio: elimina o riduce le infiammazioni (congiuntivite). Collirio fatto di una o due gocce in 25 gocce di acqua distillata.

NB: Evitare l'uso prolungato dell'essenza di limone.

 

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga