Olio essenziale pino mugo

olio essenziale pino mugo

Pino mugo

Olio essenziale di Pino mugo

L'essenza (mugolio) che si ottiene dagli aghi e dai giovani rametti delle piante, ha il profumo intenso, vitale, balsamico del pino: il mugolio è tra le essenze di più antica utilizzazione in aromaterapia per le inconfondibili proprietà balsamiche che unitamente a quelle espettoranti, antinfiammatorie e antisettiche lo rendonoun rimedioideale nelle affezioni delle prime vie aeree (raffreddori, riniti, tracheiti, laringiti), dei bronchi (bronchiti, asma, tosse) e dei polmoni. Sfruttate nell'igiene e nella cosmesi le stesse proprietà lo rendono prezioso nella preparazione di acque detergenti (soprattutto per pelli afflitte dal contatto continuo con gli agenti inquinanti e lo smog cittadino). Trattamenti: bagni, bagni a piedi e mani, frizioni; fumigazioni e inalazioni, assunzionedi tre gocce in un cucchiaino di miele tre volte al giorno lontano dai pasti principali.

Per la bocca e la gola: disinfetta le mucose, placando la fastidiosa irritazione prodotta da ogni genere di infiammazione o infezione. Usare risciacqui, gargarismi, inalazioni.

Per l'apparato urogenitale: l'azione antisettica e antinfiammatoria risulta benefica nei casi di infiammazioni e infezioni acute (pieliti, cistiti catarrali, uretriti). Bagni semicupi, irrigazioni, massaggio lombo-sacrale.

Per l'apparato escretore: svolge una buona azione diuretica aumentando la produzione di urina. Usare in bagni, semicupi, massaggio lombo-sacrale; assunzione di due gocce con miele due volte al giorno.

 

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga