Olio essenziale Tea Tree

olio essenziale tea tree pianta

Pianta tea tree

Olio essenziale di Tea Tree

Il Tea Tree oil è forse uno degli oli essenziali più studiati anche dalla medicina moderna che ne ha riconosciuto il potere antisettico, antivirale e antimicrobico in genere. E' indicato per il trattamento di numerosi disturbi della pelle, da lesioni e infezioni, nei confronti delle quali svolge una azione disinfettante, a dermatiti e micosi, ha proprietà antinfiammatorie e sedative oltre che analgesiche (da provare sulle punture di insetto).

Se utilizzato in vaporizzazioni può essere utile anche in caso di raffreddore e influenza, ma già in passato la sua efficacia e il suo ampio campo di utilizzo lo facevano commercializzare come "La farmacia in bottiglia" sebbene sia ben tollerato anche in forma pura lo si può trovare anche già diluito in soluzione al 15%. Questa concentrazione oltre alla facilità con cui diventa diluibile in acqua lo rende maneggevole soprattutto per sciacqui orali e per l'igene intima. Il nome botanico di questa pianta è Melaleuca Alternifolia fa parte della famiglia delle Mirtaceae, ha un profumo erbaceoo, speziato e medicinale, contrasta lo sviluppo di microbi, stimola il sistema immunitario, cicatrizza la cute, è un tonico per il sistema nervoso.

Il Tea Tree è usato in genere per i disturbi di vario tipo fisico a livello emotivo però ha qualità che derivano dalla forte volontà di sopravvivenza di questa pianta che resiste in condizioni ambientali difficili, dà perciò tono al sistema nervoso e se il suo profumo intenso non è sgradevole può allontanare fatica mentale, inerzia e tendenza alla depressione.

Si può usare l'olio essenziale di Tea Tree contro le afte (diluito in olio vegetale per toccature), stomatiti e gengiviti sciogliendone 2 gocce in tintura di propoli e poi in acqua per risciacqui, contro l'herpes labiale usato puro appena si sente prurito, contro la candidosi usando l'olio diluito al 15% per lavande e semicupi, si può usare altrsì contro sinusite e influenza diffondendolo nell'aria con un bruciaessenze per disinfettare gli ambienti o usarlo diluito in olio vegetale per massaggi sul torace oppure mettendo 4 gocce nell'acqua della vasca.

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga