Olio essenziale Timo

olio essenziale timo proprietà

Olio essenziale Timo

Olio essenziale di timo

Si distillano i ramoscelli freschi raccolti in piena fioritura: l'olio essenziale di timo è un ottimo attivatore delle difese organiche, stimola infatti nelle ghiandole surrenali la produzione di adrenalina, necessaria per tener sempre l'organismo "all'erta" contro le aggressioni ai vari apparati, inoltre incentiva la produzione di globuli bianchi nei soggetti colpiti da infezioni, che con il timo si risolvono più in fretta. Risulta pertanto prezioso negli stati di debolezzza , mancanza di forze, convalescenza, esposizione al rischio di contaminazione o epidemie, affezzioni a carattere infettivo. Trattamenti: bagni, bagni a piedi e mani, massaggio spinale, fumigazioni e inalazioni, prendere due gocce con una goccia di essenza di lavanda e una goccia di essenza di salvia o rosmarino in una bevanda calda due volte al giorno.

Per l'apparato digerente: stimola l'appetito, facilita la digestione, elimina gli spasmi, disinfetta e combatte i parassiti intestinali. Impacchi sulla regione gastrica e addominale, massaggio spinale, enteroclismi; una goccia con altre essenze appropriate.

Per l'apparato respiratorio: aumenta il volume respiratorio, calma la tosse (anche la pertosse), disinfetta. Bagni, fumigazioni, inalazioni, massaggio spinale (regione cervicale e dorsale).

Per l'apparato urogenitale: è diuretico ed efficace nelle infezioni della vescica, in quelle genitali maschili e femminili e nelle malattie veneree. Bagni, semicupi e irrigazioni.

Per la pelle: previene o risolve le infezioni, combatte le affezioni prodotte da parassiti (come la scabbia) o funghi. Non si deve mai usare puro ma aggiunto ad acqua o olio vegetale per lavaggi, bagni, frizioni.

Per l'apparato cardiocircolatorio: è indicato nei casi di pressione troppo bassa. Bagni, frizioni, massaggio spinale (regione dorsale).

 

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga