Proprietà dimagranti dell’ippocastano

L’ippocastano possiede proprietà dimagranti? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

L’ippocastano o Aesculus hippocastanum è anche conosciuto come albero di conker . Tuttavia, non ha nulla a che fare con il tradizionale castagno.

La prima differenza è che i suoi frutti non sono commestibili (questo è importante, poiché mangiarli può innescare effetti collaterali). Ha proprietà teraupetiche dovute ai numerosi principi attivi contenuti nelle sue diverse parti.

Gli integratori di ippocastano – dico integratore perchè il seme di ippocastano non è commestibile data l’alta presenza di sostanze tossiche al suo interno, come l’escina – fanno ingrassare o dimagrire. 

In questo articolo cercheremo di analizzare nel dettaglio i possibili effetti dimagranti o ingrassanti dati dall’assunzione di integratori di ippocastano.

Nella medicina popolare l’ippocastano è utilizzato con enorme successo per combattere i disturbi della circolazione venosa.

Proprietà dimagranti dell'ippocastano

Sì, l’ippocastano è  possiede proprietà dimagranti dato che migliora la circolazione sanguigna e quindi il metabolismo e la produzione tiroidea. Inoltre prolunga la sensazione di sazietà, dato che possiede proprietà lassative e diuretiche.

Quando abbiamo una cattiva  circolazione sanguigna , lo scambio di ossigeno dal sangue alle cellule rallenta e le cellule iniziano ad accumulare più tossine del normale. 

Inoltre, il risultato è che queste cellule esauriscono letteralmente l’aria e si accumulano tra loro, formando quella condizione che prende il nome di cellulite.

Assumere l'ippocastano fa ingrassare?

No,  l’ippocastano non fa ingrassare , anzi, fa dimagrire grazie alle sue proprietà diuretiche,  lassative  e acceleratrici del metabolismo.

Inoltre, come lo è per gli altri semi oleosi, anche lui favorisce la sazietà, dato che contiene buone quantità di fibre e proteine. 

Altri benefici dati dall'assunzione di estratti di ippocastano

Effetti antinfiammatori

Questo integratore possiede effetti antinfiammatori che riducono i rischi di malattie. Di conseguenza, aiuta a tonificare le pareti delle vene e ad aumentare la permeabilità dei capillari che previene la ritenzione di liquidi e consente l’assorbimento dei liquidi in eccesso nel sistema circolatorio.

Promuove la salute delle vene

Il consumo di ippocastano ti aiuterà a ottenere il trattamento naturale correlato anche alla cattiva salute delle vene.

Tratta le emorroidi

Dato che l’ippocastano agisce come potente astringente, è prezioso nel trattamento delle emorroidi. Di conseguenza, questa erba riduce ed allevia i sintomi associati alle emorroidi.

Migliora la fertilità

È noto che l’ippocastano può essere utile per aumentare la fertilità. Questa erba contiene principi attivi che contribuiscono a promuovere la fertilità.

Altri benefici includono:

  • Aumentare la circolazione sanguigna
  • Rafforzare le vene
  • Combattere l’artrite e i reumatismi
  • Ridurre i sintomi associati alla ritenzione idrica

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *