Disturbi ciclo mestruale

Problemi ciclo mestruale rimedi

Nella vita di ogni donna, prima o poi, compaiono disturbi del ciclo che sono per lo più lievi, l'alchemilla aiuta a risolverne alcuni. Il ciclo mestruale è un evento fisiologico che può portare disagio se accompagnato da piccoli disturbi fastidiosi di varia natura, diversi da donna a donna e indipendenti dall'età. Talvolta può trattarsi di flusso troppo abbondante o scarso; in altri casi è l'estrema irregolarità del ciclo che pone problemi; altre volte, infine, le mestruazioni sono troppo dolorose o il periodo premestruale è critico. Esclusa da parte del ginecologo la presenza di malattie e stabilito che si tratti di disturbi funzionali, le piante possono rivelarsi molto utili.

Alchemilla (Alchemilla vulgaris)

I principi attivi contenuti nelle foglie dell'alchemilla, comunemente chiamata ventaglina per la caratteristica forma delle foglie, hanno un effetto benefico perché alleviano i dolori addominali ed esercitano una azione antinfiammatoria, antispasmodica e astringente. L'alchemilla è quindi una pianta ideale per risolvere i piccoli disturbi causati dalle mestruazioni. Un aiuto può venire dall'infuso di alchemilla: la miscela è composta, oltre che dall'alchemilla (molto efficace anche a piccole dosi), da piante ad azione sinergica, utili per i problemi citati. L'infuso si prepara versando una tazza di acqua bollente su un cucchiaio di miscela e filtrando dopo quindici minuti. Si bevono due tazze di tisana al giorno per qualche mese, saltando però i cinque o sei giorni di ciclo.

Infuso all'alchemilla

Alchemilla foglie tritate                  grammi 10
Achillea millefoglie sommità tritate grammi 20
Borsa di pastore sommità tritate    grammi 10
Calendula fiori                              grammi 30
Valeriana radice tritata                 grammi 10
Menta piperita foglie                     grammi 10
melissa foglie                              grammi 10

Voglio anche ricordare che, da prove personali con l'aiuto di molte donne, ho potuto verificare anche solo l'uso di achillea millefoglie per problemi legati all'essere donna, con particolari successi nell'ambito della regolazione ormonale e la regolazione del ciclo, solo con l'assunzione di achillea millefoglie. Secondo la Treben, tutte le donne dovrebbero assumere una tazza di tisana di achillea millefoglie per tutta la vita, per ovviare e prevenire tutti le problematiche femminilli. Nel caso si accusino problemi di ciclo doloroso, un benefico effetto calmante si ottiene con la miscela che indico di seguito, in cui compaiono piante ad azione analgesica e decongestionante. L'infuso si prepara versando una tazza d'acqua bollente su un cucchiaio di miscela e poi filtrando il tutto. In caso di necessità se ne prendono due o più tazze al giorno, per alleviare la sintomatologia dolorosa e portare sollievo.

Tisana contro ciclo mestruale doloroso

Passiflora sommità tritate         grammi 40
Rusco radice tritata                  grammi 25
Spirea ulmaria sommità tritata  grammi 20
Iperico sommità tritate             grammi 15

La sensazione di malessere nel periodo che precede la comparsa delle mestruazioni prende il nome di "sindrome premestruale". I sintomi più frequenti sono indolenzimento del seno, gonfiore all'addome, difficoltà digestive e nausea. Generalmente questi disturbi scompaiono con l'arrivo delle mestruazioni, alcune tisane sono però utili per alleviarli. Della tisana classica contro la sindrome premestruale, se ne prendono due tazze al giorno nei dieci prima delle mestruazioni. Ha buone proprietà diuretiche, calmanti e digestive, si prepara come al soli versando una tazza di acqua bollente sulla miscela e lasciando in infusione per i soliti quindici minuti prima di filtrare e assumere.

Tisana classica

Ciliegio peduncoli tritati    grammi 40
Passiflora sommità tritate grammi 40
Finocchio frutti tritati        grammi 20

Se la sindrome premestruale si presenta con lievi disturbi neurovegetativi si può assumere la tisana di seguito indicata con le esatte modulazioni della precedente:

Luppolo fiori tritati   grammi 40
Tiglio fiori e brattee grammi 30
Arancio amaro fiori  grammi 30

 

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga